In questi giorni è uscito gratuitamente per tutti Imagen 3, a cui possiamo accedere tramite Google Gemini (gemini.google.com). L'annuncio ufficiale su x.com. Google Gemini (ex Google Bard), analogamente a ChatGPT è un tool di IA generativa testuale. Tuttavia l'ultima novità di Google Gemini consente di generare anche immagini, con alcune limitazioni che poi vediamo, direttamente dalla stessa piattaforma. È sufficiente chiedere "vorrei un'immagine di...". In breve, le caratteristiche sono queste:
- uso illimitato (pare non ci siano limiti al numero di richieste di generazione immagini)
- generazione immagini molto veloce, pochi secondi
- no impostazioni avanzate (sicuramente Dezgo, Midjourney, Bing Image Creator, Nightcafe e Adobe Firefly consentono maggiore personalizzazione avanzata), immagine in formato 1:1 e risoluzione media
- qualità del risultato discreta (si notano piccole imperfezioni più che altro nel realismo, per essere la prima versione rilasciata gratuitamente e senza limiti, è comunque accettabile)
- diversi filtri, vedi gemini.google/policy-guidelines: oltre a vietare violenza, contenuti sessuali ecc, anche immagini di personaggi famosi non vengono generate (Elon Musk, Papa Francesco, Cristiano Ronaldo... Mi ha bloccato tutti questi prompt; altri tool di Image AI, alcuni sono più liberi, altri più restrittivi, dipende dalle policy della singola azienda)
Vediamo ora una piccola serie di immagini che ho generato, da un livello semplice e più generico, ad un livello un po' più specifico:
- vorrei un'immagine di un cane che gioca a scacchi
- vorrei un'immagine di un coniglio rosa che cavalca un drago
- vorrei un'immagine di un koala vicino ad una Tesla Cybertruck
- dalla seguente immagine allegata, vorrei che l'auto fosse di colore diverso, color oro con brillantini
Da notare che, oltre ad avermi bloccato alcuni prompt (immagini di Elon Musk, Papa Francesco, ecc), anche allegare una mia foto risulta contro le policy, attualmente, infatti a livello cautelativo ha risposto: <<Mi dispiace, non posso ancora aiutarti con immagini di persone>>.
Per le frasi di esempio che ho scritto prima, vediamo ora le immagini che Google Gemini (Imagen 3) ha generato.
Cosa ne pensate? Eravate già a conoscenza di questa novità? 🙂