Allora, avevo già parlato più volte dell'ImageAI (creazione di immagini partendo da un testo, tramite Intelligenza Artificiale) e in particolare nella discussione Image AI: Bing Image Creator vs Nightcafe Creator.
Vediamo ora un altro software, Adobe Firefly, che ho appena testato. Faccio un confronto fra questo e NightCafe Creator, per semplicità lo scrivo in una serie di punti.
- uso gratuito: possiamo accedere semplicemente con account Google; NightCafe Creator offre 5 crediti giornalieri se entriamo nell'applicazione, una singola immagine costa un credito, Adobe Firefly offre gratuitamente 25 crediti mensili, ogni prompt (testo inviato) genera quattro immagini e costa un credito; ovviamente per entrambe si può scegliere di pagare un abbonamento Premium
- modello usato: NightCafe Creator fa uso del modello Stable Diffusion XL (XDXL 1.0) mentre Adobe Firefly usa il modello proprietario Firefly Image 2 (evoluzione del precedente)
- filtri di moderazione: tendenzialmente libere, senza filtri (ecco, magari non ho testato nudità esplicita, violenza e simili), diciamo che ad esempio Bing Image Creator mi bloccava immagini sul Papa, su Trump ecc, mentre questi due software le consentono (che poi il risultato sia attendibile e di qualità, è un altro discorso)
- stili, effetti: entrambi hanno davvero varie opzioni
- qualità grafica (risoluzione): buone entrambe, Adobe Firefly un po' superiore (2048x2048px vs 1024*1024px)
- accuratezza del risultato: SPOILER, lo dico ora, NightCafe Creator vince a mani basse, Adobe Firefly crea immagini carine e ad alta risoluzione, ma che centrano ben poco con la mia richiesta!
- lingua inglese: funziona anche se scrivete in Italiano, scrivere però in lingua inglese, in questi software appena sviluppati e ancora in forte evoluzione, è preferibile per una migliore interpretazione, migliore qualità del risultato
- filigrana: almeno in versione gratuita, Adobe Firefly inserisce il proprio logo in basso a sinistra, mentre NightCafe Creator non "sporca" l'immagine con un watermark
- velocità: entrambi i software creano il risultato in pochi secondi
- from Image to Image: funzionalità che sarebbe carina, ma la cui affidabilità almeno per ora, lascia un po' a desiderare (e questo riguarda anche Midjourney); sarebbe potenzialmente utile, ad esempio carichi una tua immagine e chiedi di rimuovere lo sfondo, aggiungere o modificare un dettaglio, ecc
Vediamo ora una serie di immagini a confronto, dal mio test. Come stile, ho lasciato la maggior parte delle impostazioni predefinite. Il prompt di testo fornito in input, l'ho scritto qui in ogni immagine di confronto.
Test 1: accuratezza nell'individuare e rappresentare un personaggio specifico, in un contesto specifico

Test 2: accuratezza nell'interpretare uno stile

Test 3: "from Image to Image", editing partendo da immagine preesistente

In conclusione, direi che NightCafe Creator è migliore, per la maggior parte degli usi si rivela più accurato; soprattutto dalla prima immagine, Elon Musk, mentre Adobe Firefly sebbene abbia creato un'immagine carina, ha rimpiazzato Elon Musk con una ragazza, proprio a caso. La seconda, sullo stile, direi che essendo generica (diciamo, quindi una richiesta più semplice per il software) fornisce risultati accettabili per entrambi, credo che, a parte la bellezza dell'immagine in sé, anche qui NighCafe Creator abbia reso decisamente meglio quello che è lo stile di Van Gogh. La terza, "from Image to Image", non ci siamo proprio 😅 NighCafe Creator nonostante abbia fatto diverse prove, non crea proprio nulla, copia l'immagine originale caricata; Adobe Firefly almeno ci prova, ma a giudicare dalla qualità e realismo del risultato, direi proprio che non se ne può fare un uso professionale di questa funzione.
Cosa ne pensate? Conoscete questi software e vi piacciono questi risultati? 🙂