Dopo aver già parlato di ImageAI in alcune occasioni e in particolare Bing Image Creator vs Nightcafe Creator, ho testato ora l'interessante tool Midjourney (midjourneyai.ai/app), "libero" da poco, nel senso che ora accedo tramite account Google, in modo analogo alla maggior parte degli altri tool, in passato invece per accedere era necessario un account Discord.
Con l'uso gratuito, abbiamo 10 crediti giornalieri, altrimenti occorre un piano a pagamento. Il funzionamento è questo:
- Image from Text: possiamo scegliere fra Realistic, Normal, Anime, 3D Animation; scriviamo un prompt testuale, meglio che sia chiaro e preciso
- Image from Image: carichiamo una nostra immagine per avere un riferimento e diamo una consegna (modificarla es. rimuovere lo sfondo oppure creare un'altra rappresentazione basandosi su qualcosa presente nell'immagine da noi caricata)
È sicuramente preferibile usare la lingua inglese, i risultati sono più accurati.
Vediamo ora i risultati del mio test e poi i commenti:
- Realistic: <<Jannik Sinner as a Real Madrid football player in the stadium>>
- Anime: <<Pope Francis is riding a dragon with Daenerys Targaryen (Game of Thrones)>>
- Normal: <<Maradona is dressing as a football tracksuite and he is solving the Schrödinger equation (iћdΨ/dt = VΨ - ћ²/(2m)∇²Ψ) on the blackboard>>
- 3D Animation: <<Mike Tyson is working at a computer notebook>>
- From Image (con la mia foto profilo): <<Remove the current background, create the White House behind and dress the boy like Donald Trump>>
Vediamo ora con lo stesso ordine, le immagini che sono risultate. Di default con la versione Free compare una filigrana in basso (eventualmente si potrebbe ritagliare l'immagine).
Allora, diciamo che, come semplici indicazioni, i risultati sono divertenti! 😂 Image from Text direi che funziona abbastanza, certo che per quanto riguarda invece la mia immagine (Image from Image), il risultato non è molto in linea con la mia consegna, rispetto alla mia foto, mi ha anche ringiovanito e cambiato un po' (ma non dovevo assomigliare a Donald Trump? Assomiglia più a Young Sheldon). Comunque divertente e consiglio di provarlo! 😂
Forse avete già sentito parlare di Midjourney, ora che l'accesso è libero (accedi semplicemente tramite account Google), vale la pena divertirsi. Voi lo avete già provato? Cosa ne pensate? 🙂