Avevo già parlato di altri tool di ImageAI, ad esempio nelle discussioni:
Image AI: Bing Image Creator vs Nightcafe Creator
Image AI: Adobe Firefly vs NightCafe Creator
Midjourney (Image AI): il mio test, risultati e considerazioni
Vediamo oggi Dezgo (sito web dezgo.com) che di buono ha soprattutto, oltre ad essere disponibile in versione gratuita (eventualmente Premium se si vogliono funzionalità extra, un po' come tutti), il fatto di non richiedere nemmeno il login (il classico "accedi con Google"), il funzionamento è immediato.
Ho fatto quindi un rapido test di alcune funzionalità, i risultati li vediamo nelle immagini che seguono.
Test 1: accuratezza nell'individuare e rappresentare un personaggio specifico, in un contesto specifico
Ho preso spunto dalla discussione Image AI: Adobe Firefly vs NightCafe Creator, utile per avere uniformità e poter fare un confronto. Va beh, per disattenzione questa volta ho scritto "Donald Trump" al posto di "Elon Musk", il concetto comunque non cambia.
Qui si vede che il primo modello, più rapido nell'elaborazione, è mooolto rudimentale (qualità dei primi software disponibili gratuitamente, ormai di un anno fa); il secondo modello è discreto nella qualità, certo non dobbiamo guardare troppo i dettagli, così come il realismo (i due, stanno davvero giocando a scacchi?).

Per confronto, vediamo quale era stato il risultato di NightCafe Creator e Adobe Firefly (sostituendo Donald Trump con Elon Musk, semplice disattenzione mia 😅).

Test 2: Image to Image
Qui tutti i software cannano (i precedenti già citati, anche Midjourney che comunque sembrava essere il "meno peggio" per questa singola funzionalità).
Partendo dalla mia foto profilo, ho chiesto di sostituire lo sfondo con un paesaggio di mare e darmi una pettinata ai capelli; il modello usato è AbsoluteReality 1.8.1 (realistic) e vediamo i diversi risultati a seconda della percentuale di alterazione dell'immagine originale.

Test 3: realismo, qualità nei dettagli
Usando il modello JuggernautXL 5.0 (realistic) che si è rivelato essere quello migliore, ho fatto una richiesta specifica, ma la qualità del risultato non è molto buona, mancano dettagli (ho chiesto un cane in un ufficio IBM, a parte la qualità grafica, realismo nel cane e nel computer, il dettaglio IBM non è stato proprio considerato).

Conclusioni: diciamo che il pregio di questo software è che possa essere testato gratuitamente e senza registrazione. Nei risultati non mostra una filigrana, watermark (cosa che invece fa Adobe Firefly e anche Midjourney). La qualità di Dezgo - parlo del modello migliore, quello di base è proprio rudimentale - non è comunque all'altezza degli altri, ad esempio NightCafe per vari risultati l'ho trovato migliore.
Cosa ne pensate? Conoscevate già Dezgo? 🙂