BASTA
BASTA Spesso mi capita di affrontare questo discorso con un ragazzo della Guinea Bissau, uno dei miei migliori amici da decenni, che ha vissuto fra bombardamenti e guerre civili, con il quale mi trovo in accordo sul 90% dei punti a riguardo l'immigrazione.
come è arrivato in italia?
BASTA Entrambi non capiamo perché il peso di tutto il mediterraneo debba pesare su di noi,
in realtà non è vero, gli immigrati arrivano in massa da noi perché più vicini, ma l'europa aveva proposto a tutti i paesi di redistribuire gli immigrati tra i vari paesi e chi è che si è opposto? i paesi dell'est europa più sovranisti, amici di Salvini, che in quanto sovranisti pensano ai propri interessi e da questo ritengo che il sovranismo non funziona in un contesto europeo
BASTA Altra cosa su cui nutriamo molti dubbi è il business degli scafisti e su questi fatidici 3000 euro pagati, perché tutti i paesi di provenienza di queste persone, anche in tempi di forti crisi e conflitti, dispongono di un aeroporto funzionante. Dunque perché non prendere un regolare volo aereo a prezzo decisamente inferiore, con meno tragedie e con più sicurezza? E ribadisco che è questo mio amico guiniano a sollevare la questione!
questi due articoli spiegano il perché
https://www.ilpost.it/2018/06/25/migranti-aereo-barconi/
https://www.liberties.eu/it/stories/perche-i-rifugiati-non-prendono-l-aereo/16316
BASTA Sai quante vite salveremmo con un accordo internazionale SERIO e dei presidi sul posto? Ti sembra così irragionevole?
come anche scritto nell'articolo è l'europa stessa ad avvantaggiare l'immigrazione clandestina, quindi si servirebbe un accordo serio, ma già se i paesi dell'UE non si mettono d'accordo per una redistribuzione, figurati una cosa più complessa
BASTA Perché Salvini ha bloccato le navi proprio per ottenere questo, infatti permetteva gli sbarchi solo ad accordi raggiunti, non ricordi?
mi sembra un gesto forte, dato che essendo un politico di rilievo ha i mezzi per comunicare con la diretta interessata, ovvero unione europea o anche paesi extra-UE
BASTA Poi, chi ti ha detto che Salvini abbia chiuso i centri di accoglienza??? È l'opposto semmai! Questa è una fake gigantesca
con il decreto sicurezza ha ridotto i soldi investiti per la gestione dei centri di accoglienza facendo licenziare migliaia di italiani e peggiorando l'efficacia dei centri di accoglienza
BASTA Ok, tutto ciò che vuoi, tutte cose senza fondamento e convinzioni che purtroppo non si possono controbattere perché ormai radicate...ma, in ogni caso, come si può odiare una persona sulla base di fatti che non ricordi ????
Lo vedi, È PROPRIO QUESTO CHE CERCO DI CAPIRE, cosa alla quale probabilmente non troverò mai risposta
ripeto non odio nessuno (questa parola l'hai usata tu nella domanda e nonostante io abbia specificato la cosa l'hai ripetuta), le ipocrisie che intendo solo l'appartenere ad un partito razzista contro i meridionali, sono presenti video in cui attacca il meridione e napoli, in particolare, e in cui voleva l'indipendenza della padania, poi si è reso conto che per vincere servono anche i voti del sud e ad un certo punto l'intera politica della lega è passata dall'attaccare i meridionali ad attaccare i migranti, comunque il modus operandi (per quanto più tranquillo del primo) è lo stesso, trova un nemico e unisci le persone per combatterlo. in passato era a favore della legalizzazione delle droghe leggere, prostituzione adesso è contro, prima si definiva ateo adesso bacia i rosari, questa è l'ipocrisia di cui parlo, azioni e parole che si modificano solo con il fine di salire al potere, ma è una cosa comune in politica