Di solito io faccio un'osservazione e poi tendo a chiuderla là. In questo caso si parlava dei "crimini" della chiesa (le guerre sante, i roghi, etc.). E qualcuno ha fatto notare che - venendo meno ad un dogma cristiano - "quello che oggi per noi umani è considerato un crimine (un male) non è detto che fosse un crimine (un male) pure ieri". Al che io ho puntualizzato che Gesù Cristo deve aver detto:
Antonio_Scalzo Cosa è giusto e cosa è sbagliato dipende dagli anni solari e non dalla logica umana.
Poi per me la discussione poteva terminare là, o sarebbe bastato un intervento del tipo
"Veramente Gesù Cristo ha detto il contrario, ossia che il bene e il male sarebbero cose assolute: immutabili nel tempo. E io devo riconoscere che relativizzando il bene e il male sono venuto meno a quel famoso dogma."
Purtroppo certe risposte a random che hanno SOLO il sapore dell'immaturità e del principio senza senso:
Chi si stanca per primo ha torto.
Evidenziano che certe persone non hanno le basi per confrontarsi pacatamente con gli altri utenti.