Karmen beh, io vendo su Subito dal 2015 (in totale credo quasi un centinaio di vendite). Considera che su Subito trovi anche qualche idiota, oggi comunque la situazione è molto migliore rispetto al passato, all'epoca davvero metà delle risposte erano tentativi di truffa ("io essere molto interessata, prego voi spedire, inviare me vostri dati e soldi per pagare dogana estera, io poi restituisco e pago il prodotto...").
Indipendentemente da ciò che ti possono dire, il numero di telefono serve SOLO per comodità, sentirsi al di fuori della piattaforma (es. WhatsApp o una chiamata), per il pagamento non centra nulla. Di recente (ultimi mesi) c'è l'opzione "Tutto subito" che in pratica tutela un po' di più il consumatore (mannaggia a me che vendo 😅 ), ovvero lui paga con la piattaforma, i soldi restano inizialmente "congelati" nella piattaforma fino al ricevimento del pacco, se è tutto ok lui conferma l'arrivo della merce e la piattaforma ti sblocca il pagamento che quindi arriva a te. In passato invece era tutto "sbilanciato" a favore del venditore, facendosi sempre pagare in anticipo, prima della spedizione (indipendentemente dalle condizioni, eventuali problemi, funzionava così: "hai pagato, bene ora ti arrangi").
Consigli generali:
- quando possibile, meglio consegna a mano rispetto alla spedizione
- spedizione, fatti pagare sempre in anticipo
- cerca di convincere di non usare "Tutto subito", dicendo che allunga i tempi ed è inutile (di fatto questo è anche vero), tu punta sul trasmettere fiducia
- in ogni caso, con la spedizione: pagamento anticipato (con o senza "Tutto subito" che sia), vedi tu se fornire PayPal o IBAN per il pagamento (invece NO assoluto ai sistemi non tracciabili, al 99% truffa, inviano il pagamento, hanno poi la possibilità di annullarlo, tu hai già spedito... E non sai nemmeno chi ringraziare! Quindi no assoluto)
- il numero di telefono serve SOLO per una questione di comodità nel contattarsi; in ogni caso, per un eventuale truffa non si fa nulla con un semplice numero di telefono, quindi su questo non preoccuparti
Karmen @Giulio_M Chiedo a te, ricordo che mi avevi consigliato Subito per vendere online
Ok, beh che dire: l'ideale sarebbe mettere "spedizione gestita da te", metti un prezzo (es. pacco ordinario costa 9 euro fino a 5 kg, 11 euro fra i 5 e i 10 kg, le buste costano in genere meno, prezzo che varia col peso). Quindi vai tramite le Poste. Invece con "Tutto subito" arriva un corriere privato, viene a casa tua, quindi sì, devi fornire il numero (a memoria non ricordo se te lo chiede la piattaforma, comunque il corriere - non necessariamente l'acquirente credo - deve avere numero e indirizzo, ci sta). Poi c'è scritto il regolamento preciso in questo caso, con un corriere privato devi stampare la "lettera di vettura", un modulo che ti forniscono via mail se non sbaglio, o comunque dopo la conferma dell'acquisto, trovi le indicazioni su Subito.