ikkiphoenix Telegram è il loro terrore ma sicuramente lo avrai capito , il santone come definito da lui aveva documentato spesso degli effetti avversi del vaccino covid ,
Ciao @"ikkiphoenix", io vorrei evitare le provocazioni perché non mi va di perdere tempo per niente! Ad ogni modo visto che mi hai interpellato ne approfitto per spiegare la differenza tra Fanatismo e Razionalismo.
Credere per molti sarebbe un sinonimo di fede (di fanatismo), ad esempio il comunista che crede in Marx e lo psicologo che crede in Freud sarebbero due esempi di fanatismo. In realtà non è così, altrimenti sarebbero fanatici tutti quelli che credono nelle parole della propria moglie (del proprio marito, del proprio genitore, etc. etc. etc.) … per non parlare poi della matematica: l'esempio massimo della razionalità si basa esclusivamente sul presumere come vere delle ipotesi di partenza!
No, la differenza sostanziale tra fanatico (o fideista) e razionalista non sta nel fatto che il primo crederebbe in delle ipotesi di partenza e il secondo viceversa non crederebbe in nulla … la vera differenza sta nel modo in cui vengono trattate le ipotesi di partenza:
Per il fanatico le sue ipotesi sono sacre (divine, indiscutibili); per il razionalista invece le sue ipotesi sono profane (umane, discutibili).
Il Vangelo non parte da una ipotesi (o mattoncino) e poi la usa per creare un castello (vedere la matematica), il Vangelo è tutto un ammasso di ipotesi: la verginità della Madonna, la resurrezione di Cristo, l'inferno, il paradiso … il Capitale viceversa parte da una ipotesi (la merce) e da quella ipotesi ne costruisce un castello.
Guai a chi si azzarda a negare le verità del Vangelo, nella testa chiusa del cattolico medio quella sarebbe una azione scandalosa! Ossia per il cattolico medio esiste un solo modo per controbattere i negazionisti del vangelo: chiamare a raccolta le persone sane di mente e richiudere nei manicomi i predicatori di blasfemie.
Viceversa si è mai visto un comunista scandalizzarsi quando qualcuno mette in dubbio "parole" del suo Capitale??? Sì, abbiamo sentito dire che in Russia i comunisti mangiavano i bambini, ma non abbiamo mai sentito dire che in Russia mangiavano i negazionisti de “Il Capitale”!
Biancomerlo Io non ho alcun problema ad accettare le indicazioni di OMS, le conclusioni della Fondazione Veronesi e i dati ISTAT. Se tu ne hai, è un problema tuo.
Se tu dicessi "Io non ho fiducia in questi e quindi seguo i miei dubbi", avrei molto rispetto di te ma se vuoi dimostrare che le tue teorie del complotto siano vere linkando la pagina di Armando con uno screenshot di una marea di cazzate che non si sa da dove provengano, chi le abbia scritte e chi le ha pubblicate, allora sei malato. Curati.
Apparentemente il fanatico @Biancomerlo non sacralizzerebbe la sua ISTAT, tuttavia etichetta come cazzate a prescindere (senza dimostrare che sarebbero cazzate) le profane (o indegne) osservazioni degli uomini (gli Armandi) comuni.
Un po' come sostenere:
Io accetto che qualcuno metta in dubbio le sacre parole di Marx, ma quel qualcuno deve appoggiarsi all'illuminato parere di un dirigente del partito comunista dell'Unione Sovietica e non al merdoso dire di un cittadino qualsiasi dell'Unione Sovietica.