Giulio_M Eh no, parliamo di due cose diverse: il teorema di Pitagora è dimostrabile secondo le regole rigide della matematica, una procedura deduttiva. Il problema nasce con sistemi complessi (quindi le applicazioni nel mondo reale, economia, malattie infettive ecc) da un'infinità di variabili
Poniamo per ipotesi (non del tutto impossibile) che alla fine della II^ guerra mondiale l'unico paese dotato di Bomba Atomica fosse stata la URSS di Stalin. Bene quel re dei cattivacci, a suon di bombardate, avrebbe potuto realizzare il suo sogno: la MGSS (Mondo Globalizzato Sovietico e Socialista). A quel punto l'autorevolezza (intesa come verità che il popolo non può smentire) sarebbe stata in tutto il mondo un sinonimo del volere di Stalin. Giusto?
Cioè se Stalin voleva imporre il vaccino contro raffreddore, gli sarebbe bastato nominare un ministro medico capace di dire … "Da verifiche fatte dalla ISVAD (Istituto di Statistiche Veritiero e Accertato per Davvero) è risultato che il CATARRO ammazza più del VAIOLO e dunque bisogna vaccinarsi contro ogni tipo raffreddore, altrimenti moriamo tutti!" … ed ecco che noi popolo incapace di fare verifiche avremmo dovuto prendere per oro colato quelle dichiarazioni.
Cioè l’incapacità di verifica implica non poter smascherare l'inganno truccato da scienza.
Ora tu potrai dire: << Stalin non avrebbe avuto bisogno di spiegare le sue leggi, era un dittatore. >>
Eppure, se pensiamo alla Inghilterra del 1500, non mi pare bastasse la sentenza insindacabile del monarca per far condannare qualcuno, ma:
A partire dall'aprile del 1536 Anna fu indagata per alto tradimento. Una commissione segreta aveva raccolto per conto della Corona prove sufficienti a condannarla per tradimento e l'elenco dei suoi crimini era lungo e ignominioso: «disprezzando il legame matrimoniale e covando malanimo nei confronti del re»
Stessa cosa dicasi per la santa inquisizione in Italia e per le altre forme di indagini punitive presenti in tutto il mondo.
Cioè la tirannia (in qualunque epoca) è stata sempre un sinonimo di fiducia smisurata nei confronti del tiranno di turno, solo per i pochi contestatari ha significato: << Frustate a tutta randa e con il beneplacito del popolo fiducioso >>.
Per cui tutte le ISVAD del passato sono servite a manipolare i dati, solo oggi (grazie a nostro papà dio e a nostra sorella democrazia) abbiamo una ISVAD che è davvero serva della verità.
Tuttavia questo servilismo a mio avviso dovrebbe essere provato aldilà di ogni ragionevole dubbio, invece di fare i maleducati nei confronti dei pochi che si azzardano a smentire i dati gallonati. Tu che pensi???