KingOfNothing
Gli Shardana erano un popolo che molti identificano con i sardi dell'epoca che solcava i mari ("popoli del mare") e approdava in terre straniere, un po' pirati un po' conquistatori.
Diventan celebri perchè attaccano nientemeno che il Faraone! E mica uno a caso... ma Ramses II (che sarebbe quello a cui Mosè manda le piaghe per capirci) che è stato uno dei più importanti e longevi sovrani egizi.
Chiaramente Ramses li ha mazzolati di brutto ma riconoscendone il valore bellico, anzichè farli schiavi li ha assoldati come sua guardia personale. Tutto ciò è cronaca incisa sulla pietra eh...
Quali sarebbero i legami degli Shardana con la Sardegna?
Questo popolo è legato a un toponimo identificabile con SHRD. C'è sicuramente assonanza con "Sardegna" ma all'epoca l'isola già poteva chiamarsi così? Questo popolo veniva dal mare, e più o meno dalla direzione dove c'era una grande isola.
Questo popolo, rappresentato nei geroglifici egizi, è straordinariamente simile alle rappresentazioni dei soldati della bronzisitica sarda.

Però tutto ciò non è un "2+2=4" e servirebbero veri riscontri archeologici e scientifici per affermare che gli Shardana fossero i Sardi. Quindi su di loro si dice tutto e il contrario di tutto. Mito e realtà. C'è chi ci ha scritto vere e proprie saghe spacciandole per storia.
Quindi non son stati gli Shardana a costruire i Nuraghi perchè tra l'altro sarebbero andati via dall'Isola e non arrivati. E poi stiamo parlando del XII secolo, proprio quando hanno inziato a smettere di costruire le torri e una civiltà piuttosto evoluta decade. Più o meno nello stesso periodo capita qualcosa anche in Egitto e un po' ovunque nel mediterraneo. Ma cosa?
Fatevelo dire da Mario Tozzi 😃