LutherBlissett Ma come diverrerebbe una civiltà come la nostra se potesse superare tutte le crisi ricorrenti e arrivare ad accumulare milioni di anni di avvenire? Diverrebbe una civiltà inimaginabilmente superiore alla nostra attuale, al punto che se noi incontrassimo qualche essere di quelle civiltà future "che ce l'hanno fatta" a divenire "civiltà superiori", lo scambieremmo senz'altro per una entità di natura divina.
Su questo non avevo ancora riflettuto. Ho sempre confidato nel fatto che fosse possibile risolvere il paradosso di Fermi, dando per assunto che una civiltà difficilmente sia in grado di evolversi verso un più elevato livello di tecnologia, in quanto si autodistruggerebbe prima di raggiungerlo. Ma la verità è che non vi è modo di conoscere il valore della durata media di una civiltà evoluta. Manca questo parametro nell'equazione, e siamo punto e a capo.
È razionale, come tu scrivi, vagliare l'opzione per cui una civiltà non si estingua necessariamente a causa della sua stessa superiorità, e che possa quindi arrivare ben oltre il conoscibile. Il fatto che sia superiore quasi a sembrar "divina", non lo rende assurdo da poter credere, neanche per una persona come me.
LutherBlissett La mia impressioine ho notato l'hanno avuta anche molti altri. In questo thread avrai notato come anche Vivvino si è espresso in modo analogo al mio.
Lo noto anch'io nella vita di tutti i giorni: incontro molte più persone aperte a quest'ipotesi, forse scettiche, ma comunque ben disposte a considerarla.
LutherBlissett Sensazioni forti da videogioco estremo nella tecnica verso il fondo del mare, quasi un tuffo negli inferi e in ogni sorta di incubi, ma stufo a un certo punto di scendere, sentendemi pronto a salire e a inerpicarmi su per il monte, iniziando infine a poterne perfino scorgere la cima illuminata.
Straordinario, nulla che io abbia mai lontanamente sperimentato fin'ora, nemmeno durante le sedute di meditazione che facevo quando praticavo lo yoga. Potrei citare questa tua frase: "...al punto che se noi incontrassimo qualche essere di quelle civiltà future "che ce l'hanno fatta" a divenire "civiltà superiori", lo scambieremmo senz'altro per una entità di natura divina". In questo momento io potrei scambiarti per un'entità divina 🙂
LutherBlissett Durante una seduta di training, in cui per mia fortuna non ero solo, ebbi un arresto cardiaco, e fui salvato da un massaggio cardiaco di chi assisteva alla seduta.
Caspita.. mi vengono i brividi solo a immaginarlo, mi dispiace molto, sia per la vicenda che per il fatto di esser stato costretto a smettere 🙁
LutherBlissett Mi rendo conto che si tratta solo di esperienze soggettive senza valore probante di nulla, ma non posso far finta di non averle avute.
Io penso abbia molto più valore la tua esperienza soggettiva, è inestimabile ciò che senti tu in prima persona e che puoi testimoniare. Tutto quello che provi e somatizzi è reale, molto più di tante belle teorie.
Grazie per averne parlato e per essere sempre disponibile a raccontarti, è un piacere leggerti 🙂