Eʀυ
Sull’operato della intelligenza combinatoria impersonale che agisce nella Realtà sento di dover fare ora questa considerazione:
Due cose opposte possono entrambe notarsi, osservando il funzionamento del cielo. Consideriamole entrambe, chiamandola via alfa la prima, e via omega la seconda.
Via alfa. Una cosa, la prima, che va notata dell’universo è che da una parte sembra infinitamente dissipativo, nel senso che alla fin fine sembra disfare, sembra buttar via, assolutamente, tutto quello che ha fatto e quello che fa e quello che farà:
edifica un pianeta pullulante di vita come il nostro e poi sembra capace di gettarlo via come fosse tutto immondizia, e sembra far questo, anzi proprio fa questo, getta via ogni forma di vita generazione per generazione.
Eppure, se si vanno a guardare certi particolari, sembra capace di far tutto l’opposto.
Via omega. Sembra infatti capace di non sprecare assolutamente nulla del tutto. Non esiste immondizia in natura. Tutto è destinato a riciclarsi. L’universo sembra capace di considerare essenziale ogni minima cimice che sembrava sperduta nella giungla. L’universo è un meccanismo di cui perfino le imperfezioni sono sospette di un qualche progetto.
Ecco perché deve esistere un qualche meccanismo che spieghi come sia possibile una siffatta contraddizione.
Guarda quel bagarozzo schifoso che vien voglia di schiacciarlo, al microscopio risulta piccola macchina prodigiosa, con dentro al suo motore tutto che funziona quasi perfetto, ribosomi, mitocondri e via dei pentoso fosfati e tutte le altre vie ingorgate di molecole competenti che sanno tutte dove andare.
La tropicalità nicciana “ci” offende con la sua lussuria lussureggiante.
Noi di quel “ci” pensiamo gravemente che saremo trattati idem come l’ultima delle cimici della giungla, saremo gettati via.
Quindi, pensiamo gravemente, che quella cosa strana, e grandiosa, che ci concerne, la coscienza umana, che ai poeti ha ispirato liriche in cui ce la cantiamo più grande del cielo, la coscienza umana, ogni singola sua manifestazione, alla fine verrà gettata via.
Ecco, mi risulta difficile crederlo.