Gabriel titanio pesa 60% in più dell alluminio....c è più denso,comunque pesa di più
Ma ciò che conta è il materiale totale che metti! Certo pesa di più perché ha densità maggiore, se però ha elevata resistenza è sufficiente meno materiale, di conseguenza pesa meno. Quindi rispetto all'alluminio, è così.
- densità titanio: 4,5 g/cm3
- densità alluminio: 2,7 g/cm3
- il titanio ha resistenza doppia rispetto all'alluminio, quindi virtualmente equivale a dire 4,5/2 = 2,25 g/cm3, inferiore a 2,7 g/cm3
Poi considera che non si usa titanio puro ma eventualmente una lega di titanio con altri metalli. Comunque sia il titanio è molto di nicchia, più estetica ed esclusività che prestazioni, a livello professionistico (anche Giro d'Italia ecc) infatti si usa sempre il carbonio, guarda caso.
Per il resto, sì, con la gravel puoi fare delle belle escursioni di cicloturismo! Più performante rispetto alla mtb (altrimenti con ruote larghe, se è a pedalata muscolare e non e-bike, faresti fatica dopo tanti chilometri) e allo stesso tempo più comoda della bici da corsa, che per essere performante non ammortizza nulla e ti costringe a stare piuttosto curvo, mal di schiena.