user7366 perché va tanto di moda l'idea di "privacy", dico che è una moda dato che le VPN essendo pubblicizzate al grande pubblico (causa-effetto, diventa poi un circolo vizioso), vengono spesso adottate senza sapere realmente il "perché", come funzionino realmente e quali siano i limiti di ognuna delle soluzioni.
Ovviamente la cosa può avere una reale utilità, in certi casi (hai un IP americano, puoi accedere a contenuti solo per gli USA, altrimenti bloccati in Europa, banalmente vedi anche il vecchio caso Il garante della Privacy blocca ChatGPT, si riusciva comunque ad accedere tramite VPN per il motivo detto); anche un proxy maschera l'indirizzo IP, con la differenza che una VPN è preferibile in quanto cripta anche il traffico (sistema più sicuro). Poi c'è la quesitone log/no-log, in modo tale che la propria attività online sia ancora meno tracciabile, ma qui viene la domanda: che uso devi farne? 🤔
Questa "moda della privacy" è quindi la ragione per cui oggi le VPN riescono a vendere bene; guarda caso vengono messi in risalto "benefici delle persone" come "sicurezza", "privacy", piuttosto delle caratteristiche tecniche di ogni soluzione (aspetto che passa in secondo piano) e l'utente medio, stupidamente, segue la moda e abbocca (non che sia "giusto" o "sbagliato" a priori, ma occorre realmente valutare se una soluzione faccia al caso proprio o se sia solo una moda). Aziende come NordVPN (uno dei servizi più noti e anche validi) offrono programmi di affiliazione, ovvero se io aderisco al programma di affiliazione, sui miei Social, siti web ecc pubblicizzo NordVPN, una persona che si abbona al servizio passando dal mio link (quindi "grazie a me") fa sì che mi venga riconosciuta una percentuale anche piuttosto alta es. 30% (tu ti iscrivi tramite il mio link e paghi 10€, l'azienda riconosce a me 3€).
Rispetto ad altre affiliazioni, nel complesso è un sistema che funziona, proprio perché la popolazione media (giusto o sbagliato che sia) segue questa "moda", di fatto spesso è così.
Vedi anche:
dropshipping / affiliazione
Usare una VPN fa consumare più traffico dati?
VPN di Google?
Opera VPN?