Adam allora, premesso che... Se avessimo la sfera di cristallo saremmo tutti quanti ricchi (e non "eternamente senza soldi", lol 😂), possiamo operare in questo modo: Come conoscere e inquadrare una criptovaluta: schema step by step; in quella mia guida ho elencato dei consigli per "saper scegliere al meglio", poi è chiaro che non controlliamo tutte le dinamiche, possiamo avere fortuna oppore sfortuna.
Da forbes.com, quindi fonte più che autorevole, troviamo una lista Le migliori altcoin nel 2024:
- Ethereum (ETH): il secondo dopo Bitcoin, destinato comunque a crescere
- Binance Coin (BNB)
- Solana (SOL)
- XRP (XRP - ex Ripple)
- Cardano (ADA)
- Avalanche (AVAX)
- Dogecoin (DOGE): ecco, come da discussione linkata, questa la sconsiglio almeno nel lungo termine; nel breve tutto è possibile, nel lungo termine meglio investire su un progetto più "serio" anche dalla semplice apparenza e privo delle criticità che ho elencato nella discussione linkata
- Chainlink (LINK)
- Tron (TRX)
- Polkadot (DOT)
Consiglio: salvo avere la sfera di cristallo o comunque avere valide motivazioni di un certo tipo, il consiglio è sempre quello di diversificare, quindi dividiamo il nostro capitale in più parti (uguali o diverse) anziché fare "all-in" su una singola criptovaluta, con i rischi che ne derivano, vista la volatilità e incertezza di un simile ambiente!
Oltre alle crypto, oggi sono sempre più interessnati gli ETF sull'Intelligenza Artificiale (sì, io stesso ci ho investito), le previsioni nei prossimi anni, a livello globale e diversificato sono chiaramente di una crescita dell'IA e questo lo intuisce anche il più inesperto. Le maggiori aziende al mondo stanno letteralmente investendo miliardi di dollari (!!!) nelle tecnologie di IA, oggi è una delle occasioni maggiori da sfruttare, per una crescita generale e non solo in termini economici (vedi anche IA ed etica).