Amber❤️ Amber, ciao. Domanda molto interessante ed istruttiva.
Ho studiato un po' di Codice Penale grazie a te.
Cercherò d'essere il più conciso possibile.
L'«arresto» è la temporanea privazione della libertà personale a carico di chi è colto nell'atto di compiere il reato (flagranza propria) o a carico di chi è catturato dopo il reato, inseguito dalla polizia giudiziaria o dalla persona offesa (flagranza impropria).
Vi sono diverse tipologie di arresto:
a. «arresto obbligatorio», per reati per i quali la legge stabilisce l'ergastolo o una pena dai cinque ai venti anni;
b. «arresto facoltativo», per reati non colposi per i quali la legge stabilisce una pena massima di tre anni o per reati colposi (caratterizzati dall'elemento psicologico della «colpa») per i quali la legge stabilisce una pena massima di cinque anni o per reati espressamente stabiliti dalla legge;
c. «arresto facoltativo del privato», in nuce, quando il privato consegna entro un termine ragionevole, senza ritardo, il colpevole alla P.G.
Il «fermo» è, molto semplicemente, la temporanea privazione della libertà disposta dal P.M. a carico di chi si presume essere il colpevole, anche fuori dai casi di flagranza, nel caso in cui sussistono elementi specifici che fanno pensare che sia proprio quella persona il presunto colpevole. Il fermo può essere disposto anche dalla stessa P.G., per motivi di celerità nel caso in cui il P.M. non abbia ancora avviato le indagini.
Schematizzando: prescindendo dalla gravità del reato, che incide solo sull'entità della condanna, l'arresto è quando vi è indubbiamente flagranza. Il fermo è consentito, invece, quando vi sono elementi sufficienti a che l'individuo sia ritenuto «indiziato» ma non ancora colpevole. Il fermo è disposto di regola dal P.M. (per l'appunto, l'accusa) a seguito di indagini, o dalla stessa P.G. quando sussistono i summevontati elementi al fine di evitare il fondato pericolo di fuga.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Facile copiare un intero sito e darsi 11 pollici in su, senza spiegare a parole tue, vero? Che bassezza ha raggiunto questo sito.