Ulixes Io ho un collega di estrema sinistra che, molto candidamente e senza peli sulla lingua, mi ha detto che le vittime degli eccidi nelle foibe fossero tutti fascisti, quindi meritassero di essere uccisi. La stessa persona pensa che Tito - un criminale incallito che ha abolito tutte le libertà civili - sia stato un grande esempio di democrazia e di unità per tutto il popolo jugoslavo. Un'altra persona, sempre di estrema sinistra, che conosco, sostiene che l'eccidio e la pulizia etnica degli Uiguri in Cina (finora Xi Jinping ne ha fatto fuori oltre due milioni e sta continuando ad ammazzarne altri anche al giorno d'oggi) sia una cosa dovuta dato che gli Uiguri siano tutti terroristi (beh, certo, le donne anziane e i bambini saranno sicuramente terroristi). Immagina se queste persone, al posto di essere supporters di Tito o di Xi Jinping, avessero elogiato Hitler e lo sterminio degli Ebrei, o avessero giustificato l'omicidio di Matteotti o le leggi razziali in Italia... A quest'ora avrebbero messo in allerta la CIA, l'FBI, avrebbero proclamato lo Stato di Sicurezza nazionale, avrebbero fatto quarantamila puntate a a Porta a Porta o avrebbero pubblicato cinque milioni di articoli su Facebook. Per non parlare del fatto che l'Apologia del Fascismo sia reato e su questo sito chiunque osi minimamente parlare di Fascismo e Nazismo venga punito col ban dal sito, mentre c'è un noto utente calabrese - non dico chi - che giustifica l'Holomodor di Stalin (che ha portato alla morte di oltre tre milioni di Ucraina negli anni '30), sostenendo che sia tutto un complotto dell'Occidente. In quel caso non interviene nessuno, e nessuno viene punito per apologia di ideologie varie. Sempre su questo sito, pubblicare un video di YouTube che contiene scene su film storiografici sul Nazismo, viene punito con ban dai moderatori (ti parlo di film trasmessi a livello internazionale e proiettati nei cinema di tutto il mondo)... Mi chiedo poi in base a quale criterio, dal momento che i film - a prescindere dal contenuto - non dovrebbero rappresentare apologie di ideologie, ma sono per l'appunto film. Mentre chi pubblica video con falce e martello, o che scrive: "Stalin re dei popoli" (come il summenzionato utente calabrese), non viene punito minimamente. Se fosse per me, oltre al braccio teso alzato, punirei come apologia di una ideologia anche il pugno sinistro chiuso. Ma evidentemente esistono due pesi e due misure diverse. Vuoi che continui ulteriromente?