Dopo aver fatto qualche accenno all'Image AI nelle discussioni Dinosauri Sapiens, futuro distopico e Celebrità invecchiate virtualmente, vediamo oggi la differenza fra Bing Image Creator e Nightcafe Creator.
Il primo si basa su DALL-E, sviluppato da OpenAI (azienda che ha lanciato ChatGPT) che è un modello proprietario (un altro di questi è Midjourney), mentre il secondo si basa su Stable Diffusion, open-source (lo troviamo su GitHub).
Accedendo a Bing Image Creator (introdotto con The New Bing), abbiamo 100 crediti (ogni credito genera 4 immagini) che vengono ripristinati ogni settimana (pagando si possono avere crediti extra).
NightCafe offre 5 crediti gratuiti ogni giorno che accediamo, si può scegliere lo stile (ritratto, artistico, fantasy, horror, ecc), scegliere il modello usato (non solo Stable Diffusion 1.5 ma anche altri) e il numero di immagini da generare: una singola immagine costa zero crediti (possiamo quindi usarlo all'infinito), se vogliamo quattro immagini al colpo, costa un credito
Osservazioni e confronto: la qualità delle immagini è simile, forse nei dettagli un po' meglio la soluzione di Bing e diciamo che "centra il punto", mentre per l'originalità e flessibilità in generale meglio NightCafe. Come detto più volte si tratta di sistemi in forte crescita, quindi dalle versioni gratuite non aspettiamoci ancora risultati eccezionali; col tempo verranno sviluppate soluzioni più evolute che diventeranno a pagamento e le attuali soluzioni Premium (le migliori che volendo avremmo a disposizione ora) saranno disponibili gratuitamente.
NightCafe è più libero come prompt, non mi ha mai bloccato. Invece Bing Image Creator mi ha bloccato alcuni prompt, a quanto pare non è consentito nominare Mark Zuckerberg, Elon Musk, mentre ad esempio Papa Francesco sì (vai a capire!).
Vediamo ora due risultati di confronto, con relativo prompt:
- NightCafe Creator: <<Elon Musk and Mark Zuckerberg in a fight match at the Las Vegas octagonal ring>>
- Bing Image Creator: <<Francis Pope is riding a horse>>
Fra i due, nel complesso mi sono trovato un po' meglio con NightCafe. Voi cosa ne pensate? Conoscete questi tool e ne avete provati altri? 🙂