Oggi si parla sempre di più di Intelligenza Artificiale, ChatGPT ecc, ognuno poi con le proprie soluzioni, ecc. Come forse sapete, Microsoft Bing ha integrato ChatGPT nei propri risultati di ricerca (approfondimento: Bing Chat disponibile per tutti con nuove funzionalità, punto-informatico.it), offrendo una SERP (pagina dei risultati di ricerca) mista, molto articolata e direi fantastica da vedere! Nel frattempo Google sta lavorando a Bard (bard.google.com) e non sarà certo sotto le aspettative (essendo leader di mercato, non ha fretta di "buttare fuori" una soluzione in modo affrettato, in futuro quindi vedremo dei miglioramenti interessanti da tutte le direzioni!).
Bing Chat, "The New Bing": perché è una figata?
Ecco qui il punto centrale. Possiamo andare su bing.com/new per avere la presentazione delle novità, diciamo che inviando una query di ricerca possibilmente in forma di domanda, precisa e ben contestualizzata, i risultati sono molto interessanti. C'è da dire che, almeno per ora, i risultati in lingua inglese sono notevolmente migliori quindi se vogliamo testarlo (da bing.com basta fare una normale ricerca) proviamo a scrivere i termini di ricerca in inglese. Alcuni risultati vengono forniti con la stessa qualità anche in italiano, diciamo però che l'inglese è una spanna sopra (le prime funzionalità arrivano in genere per la lingua inglese, poi si estendono e diffondono a livello globale).
Vediamo la differenza grafica (e di impostazione generale, layout dei risultati di ricerca) fra Bing e Google, per questi due termini di ricerca:
- how far is Earth from Sun
- how to cook an egg
Vediamo quindi due screenshot di confronto, Google vs Bing (gli altri motori di ricerca, offrendo risultati ancora più tradizionali e meno arricchiti, nemmeno ha senso considerarli in questo caso). Rispettivamente, i risultati di Google a sinistra, Bing a destra.
Cosa ne pensate? Avete già provato "The New Bing" o avete voglia di testarlo? 🙂 Ricordiamoci comunque che tutto è in evoluzione e Google, leader di mercato, non resterà certo a guardare...