Oggi pensavo fosse una giornata leggera, invece è arrivata un'importante novità! Screaming Frog che è un "website crawler" (software di analisi di siti web) ha rilasciato una nuova versione (18.0, official release), fra le novità (stranamente, pure messa quasi in secondo piano!!) c'è la visualizzazione grafica della struttura di un sito web, è utile a livello di analisi e anche molto piacevole visivamente! Nel web esistono altri tool che fanno cose simili, quasi tutti a pagamento, non ne ho mai trovato uno gratuito. Screaming Frog invece è gratuito fino alla scansione dei primi 500 URL (che trova) del sito.
Per "architettura di un sito web" si intende il modo in cui è strutturato (homepage - categorie - singole pagine e link interni), ovviamente dovrebbe seguire una logica. Diciamo che nel mondo esiste di tutto e vedendo la struttura grafica di vari siti web, c'è davvero una componente creativa, se ne vedono di tutti i colori! 🙂
Essendo una novità di oggi, devo ancora testare per bene le varie cose.
Vediamo ora un po' di immagini (tratte anche da altri tool e fonti, fra cui Majestic_SEO, cs.cornell.edu, giusto per rendere l'idea), faccio un collage con una descrizione. Per "Link Graph" possiamo avere sia una struttura interna che esterna al sito web (quindi link che puntano all'interno oppure all'esterno).
