Pic L'Ucraina è un territorio caldo che fa comodo a entrambe le fazioni... Putin ha invaso dopo 8 anni di conflitto e secondo me l'ha fatto per un insieme di motivi, pensare che una potenza si spinga ad invadere un paese per la sola sete di potere mi pare un po' semplicistico, considerato soprattutto che la reazione dell'occidente è prevedibile. Le ragioni sono impossibili da sapere, sicuramente in parte è come dici tu, ma chiaramente la NATO troppo vicinaa Russia sarebbe come metterle in parte gli USA e scoppierebbe la terza guerra mondiale.
Poi io ammetto di essere di parte: non sono certo dalla parte della Russia, che ha le mani sporche di sangue quanto gli altri, ma reputo le politiche usa le più pericolose mai esistite e onestamente penso sia fondamentale che alcune zone restino neutrali. L'Ucraina sta venendo devastata dalle potenze di entrambi purtroppo, secondo me, e i nostri media mostrano solo una fetta. Personalmente sono anche preoccupata dell'ondata russofobica del mio paese, ho conoscenti e allievi che stanno venendo discriminati e allontanati nel silenzio, è orribile..