CATL (Contemporary Amperex Technology) si vuole espandere in Europa
CATL (Contemporary Amperex Technology) è un'azienda cinese, anche se forse poco nota è il maggior produttore al mondo di accumulatori, batterie per auto elettriche (quindi rifornisce moltissimi marchi, Tesla, Volkswagen compresi). In Cina c'è anche il colosso BYD, principale competitor al mondo di Tesla (vedi anche: Tesla vs Byd), che insieme a livello globale garantiscono alla Cina il controllo del 55% del mercato delle batterie per auto elettriche.
Ad oggi, i dati sono questi:
- Catl (cina): 339,3 GWh di batterie installate 🥇 (circa il 40% del totale)
- Byd (Cina): 153,7 GWh di batterie installate 🥈
- LG (Corea): 96,3 GWh di batterie installate 🥉
Poi fra gli altri, la giapponese Panasonic e l'altra coreana Samsung, oltre ad altre aziende cinesi, quindi il dominio asiatico, soprattutto cinese, è fuori discussione.
Ora il progetto di Catl è espandersi nel nostro continente, investimento da 7,34 miliardi di euro per costruire uno stabilimento in Ungheria (Debrecen) per costruire batterie per un totale di 100 GWh, i lavori dovrebbero iniziare entro fine 2025. Anche Byd sta puntando all'Ungheria. È anche possibile un accordo con Stellantis. Considerato il settore sempre trainante, promettente (nonostante dubbi e perplessità), in ottica medio-lungo termine questi investimenti saranno interessanti.