nessie guarda. Ora non sono Nostradamus quindi non so.
Ma a parte che l'occidente ha sempre dimostrato (e non dico per dire che è peggiore di oriente, nord o sud, ma per dire che è anche cosa nostra) di non fare mai nulla per nulla.
Ma poi se pensi a cosa è successo ultimamente, il sospetto viene.
Pensa all'Afghanistan: democrazia esportata e poi son tornati i talebani più oppressivi di prima. Iraq? Poi i gruppi che Saddam teneva repressi hanno preso il sopravvento. Siria? Uguale. Libia? Peggio che peggio. E se tanto mi da tanto...
Ma poi sai cosa? Un fervente democratico, tale Kurt Lewin, intorno agli anni 40 studiò gli effetti di tre tipi di leadership (democratica, autoritaria e lassista). Sì, in base a quello vide che la leadership democratica aveva effetti migliori. Tuttavia quando provò a cambiare di colpo la leadership da autoritaria a democratica capì una cosa: la democrazia non deve essere imposta ma conquistata.
Poi onestamente hai visto chi sta cercando di portare la democrazia (casualmente in un paese ricco di petrolio, gas e con uno stretto vitale per le economie di molti paesi)? Il reich di Israele: un paese che i diritti umani, le leggi internazionali, la sovranità degli altri stati (tra cui quella italiana), le considera al pari della carta igienica ed esperto nel crearsi nemici che lo combatteranno fino allo stremo e che già in pochi giorni è riuscito ad alienarsi tutte le simpatie dei nemici del regime iraniano. Personalmente non credo miglioreranno la situazione.
Stiamo parlando di una organizzazione (l'IDF) che per i suoi comodi ha arruolato criminali della Germania nazista, che è nata dall'unione di terroristi di Haganah, Irgun e Lehi, in cui si arruola gente che parte di proposito per ammazzare donne e bambini (vizio che hanno da prima della nascita dello stato di Israele), gente che per annunciare il sesso del figlio fa saltare case di famiglie con fumi blu o rosa, di gente che per tirare su di morale il plotone brucia case di civili, gente che fa esecuzioni sommarie di bambini, medici e giornalisti. Ossia dell'autodefinito esercito più morale del mondo (forse dopo le SS).
Onestamente ho proprio paura imporranno un governo anche peggiore.
Poi vorrei farti riflettere su una cosa. L'iran fa schifo? Certo che sì. Però quante guerre ha iniziato dall'88 a oggi? E Israele? E gli USA?
Di sicuro è più pacifico di molti governi occidentali.