GiovanniBisceglie Forse non ho reso l' idea... Intendevo i centesimi, non le monete da uno e due euro! E l' esempio che ho fatto sopra è per rendere l' idea
aerial GiovanniBisceglie Interessante questo articolo sull'argomento: "Il grande problema delle piccole monete. Le monete da uno e due centesimi costano più di quel che valgono: perché tutti dicono di volerle eliminare ma alla fine ce le ritroviamo sempre nella ciotola accanto alla porta?" Al di là dei presunti risparmi legati all'eliminazione di queste monete, al di là della noia per i commerciati di gestire resti e prezzi per arrotondamento (senza regole nazionali precise), i coni di piccolissimo taglio sono semplicemente frazioni di un valore e servono banalmente a rendere estremamente precisi prezzi e conversioni. Se ne potrebbe fare a meno, ma: a) con criteri chiari per l'arrotondamento al rialzo o ribasso dei prezzi; b) sapendo che il risparmio vero si otterrebbe eliminandole a livello europeo e non certo per singolo Paese.
GiovaneLatinista2003🏛 aerial Le monete da 1 e 2 centesimi non si producono più in Italia, come in altri paesi europei, da qualche anno. Quelle che vedi ancora in circolazione sono o i centesimi italiani vecchi o quelli di paesi che li coniano ancora come Austria e Germania.
GiovanniBisceglie Furgone Se non ci fossero le monete da centesimi non ce ne sarebbe bisogno! Non c' avevi pensato?
GiovanniBisceglie Enzo E non solo...devi fare attenzione anche a quando invece che per 9 il prezzo termina per 3! Tu dirai meglio così, e sicuramente lo è per i grandi marchi visto che con il 3 al posto del 9 devi arrotondare di 2 centesimi per eccesso invece che solo di uno! Fateci caso...
Lamantino Più si eliminano le "pezzature piccole" e più i commercianti ne approfittano, per arrotondare al rialzo. Ciò, nel tempo, contribuisce a fare aumentare l'inflazione.
GiovanniBisceglie Lamantino Lamantino Un motivo in più per cui bisognerebbe lasciare soltanto le monete grosse, senza dovere precisare ogni volta ''virgola TOT'' che poi puntualmente diventa +0,01/2
GiovanniBisceglie Lamantino No, sono un semplice consumatore che vorrebbe tanto evitare di regalare soldi a chi non ne ha bisogno! Aumentassero quanto vogliono, visto che dove vado io è caro di suo e non ce ne sarebbe bisogno...ma almeno la smettessero di far terminare i prezzi con tutti i numeri tranne che lo zero e il cinque! Non so dalle loro parti, ma dalle mie la correttezza ha il suo peso...
GiovanniBisceglie Maria Antonietta Imparasse lei a prezzare tutto con 0 e 5 alla fine, che così improvvisamente non manca più niente! O forse dopo si deve lamentare perchè ''come mai c'è tutto?''!
Lamantino GiovanniBisceglie L'arrotondamento, a meno di 0,99 è una beffa ai danni del consumatore, un "banale sintomo" che dimostra la disonestà dei commercianti e andrebbe vietato per legge.
Maurizio888 GiovanniBisceglie https://www.coindesk.com/it/policy/2025/03/10/ecb-targets-october-launch-for-digital-euro-but-lawmakers-raise-concerns
GiovanniBisceglie Giustamente se il pagamento con POS o magari bonifico (non so come funziona) non viene riconosciuto in tempo, sarebbe la soluzione per inviare lo stesso il pagamento se ho ben capito 🙂 Comunque parlavo di altro...
GiovanniBisceglie Lamantino E' quello di cui mi lamento da una vita! Se lo sapete che non fanno più monete da 1 e 2 centesimi perchè mettete i prezzi che nessuno può pagare, se non per rubare soldi?!