Safiria⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀🪻🦩🪷🌙 ti dico, al tema Video AI devo ancora dedicarmici 😬 ho approfondito chatbot testuali soprattutto, poi l'ImageAI (riguardo a questa: inizialmente emergevano di più software come NightCafe, Bing Image Creator, Adobe Firefly, Ideogram, ecc, mentre ora c'è una tendenza alla centralizzazione dei soliti big che diventano multimodali, ovvero ChatGPT, Google Gemini - vedi Imagen 3 - ecc creano anche immagini, oggi mediamente di qualità top).
Come Video AI oggi si sta diffondendo Sora, di OpenAI (sora.chatgpt.com); non l'ho testato, oggi però è disponibile solo a pagamento (versione Premium di ChatGPT).
Puoi fare un check qui: Gli 11 migliori generatori di video AI: In breve (2025), c'è un riepilogo per ognuno, ad esempio "Piano gratuito disponibile". Quelli gratuiti provali pure, così li valuti per il tuo caso specifico di utilizzo.
Considera sempre che il prompt è importantissimo (vale per un chatbot testuale, generazione di immagini o video che sia); la scelta più accurata è la lingua inglese, specie nel caso un termine italiano potesse essere frainteso. Più dettagli specifici fornisci e meglio è, in alternativa il software li genera "random" (ad esempio, "vorrei un coniglio su una macchina", è diverso da dire un "coniglio rosa sul sedile di una Fiat Panda, paesaggio di montagna sullo sfondo, cielo nuvoloso").
Pian piano mi darò da fare anche nei test dei software di Video AI! 😉