dalbisio Già fa schifo per l'affermazione sulla "famiglia" fatta
Anche Papa Francesco la pensava così (leggi le dichiarazioni che fece nel 2018 sulla famiglia uomo + donna). Papa Francesco era a favore solo del riconoscimento civile con lo Stato delle coppie omosessuali con alcuni diritti civili di base (coabitazione, eredità beni e pensioni, assistenza sanitaria reciproca ecc.), ma sui matrimoni a livello sacramentale, aborto e fine vita la pensava esattamente come Leone XIV. Lo stesso Leone XIV ha sottoscritto il documento fiducia supplicans in cui Bergoglio si impegnava a benedire le coppie "non convenzionali" (termine che io non uso sia chiaro) e accogliere incondizionatamente tutti a prescindere dalle condizioni personali. Direi che un passo in avanti sia stato fatto rispetto a Ratzinger e soprattutto Giovanni Paolo II che parlava di "abomini" e "eclissi dell'umanità", perché la Chiesa non lo vede più come peccato (altrimenti non avrebbe bendetto).
Sia chiaro, io, come cattolico laico, sono a favore di matrimoni e adozioni per tutti, ma aspettarsi validazioni dalla Chiesa e dal Papa mi sembra puerile - chiaramente non mi riferisco a te ma a chi ne sta facendo un caso - e infantile. Dei diritti civili se ne occupino il potere legislativo e esecutivo dello Stato, dei sacramenti/misteri della fede/dogmi ecc. la Chiesa.