misterxyz1979 in Svizzera vedi stipendi da 4000,00 euro di base, ma è anche vero che ciò che spendi qui per un McDonalds lì è il quadruplo (e non esagero). Conveniva lavorare lì solo ed esclusivamente quando si era "frontalieri" (ossia abitare al confine italiano), ma adesso non è più così semplice.
Puoi tranquillamente rimanere in Italia, voi non avete idea di quante aziende siano in crisi perché non riescono a trovare manodopera di base.
Quando cercate lavoro, dovete imparare a cambiare totalmente prospettiva.
Per esempio, sai quante P.Iva vengono aperte mediamente in un anno in una città popolata da 300000/400000 persone? Circa 12000, indipendentemente che siano attività o aziende o rappresentanti, sono comunque 12000 possibilità di essere assunti.
Adesso, che so, prendi un banale foglio di carta bianco. Ti sei mai chiesto cosa serve per fabbricarlo?
Aziende di sementi, agrari, taglialegna, aziende che costruiscono attrezzi per tagliare la legna, trasporti, aziende che costruiscono mezzi di trasporto, lavorazione dei tronchi, aziende che costruiscono attrezzature per la lavorazione dei tronchi, impianti idrici, aziende che costruiscono impianti idrici, presse, aziende che costruiscono presse, prodotti chimici per la chiarificazione, attrezzature da taglio, ecc...., per non parlare dell'ulteriore mostruoso indotto che si crea, il tutto per, ribadisco, un banale foglio di carta bianco.
Pensi che vi lavorino robot o gli elfi di babbo natale?
Ci sono delle aziende in "baracche" con nomi astrusi e anonimi che, quando vi passiamo vicino, snobbiamo istintivamente, ma che in realtà hanno centinaia di operai e fatturano miliardi di euro.
Spero di averti "acceso una lucina" 😉