BASTA Non lui, Gaga sì. Ci ha fatto un album con quelle canzoni, vendendo anche discretamente. Suvvia, è tutto commercio, ed è per questo che risulta forzato il fatto che lui canti. Nel primo film balla, ok, e ci sta, ma è diventato virale grazie alla gente che condivideva le scene. Qua non è successo, perché non c'è una sola dannata scena memorabile.
Come non ha senso il paragone con altri film? Cioè, parlo del primo Joker, con cui questo condivide ancora il 90% della storia, l’atmosfera e i personaggi. Fanno persino riferimenti espliciti riportando le stesse ambientazioni lol. E poi il successo del primo era dovuto all'idea di base: creare un Joker realistico, un ambiente credibile in cui muoversi, con reazioni naturali.
E tutto viene stravolto con questa fesseria delle scene cantate che, per carità, finché erano immaginate nell’ambiente reale (cioè lui che fantasticava di fare alcune cose) allora fin lì ci poteva stare. Ma poi vediamo cambi di scena radicali, dove c'è Gaga su un pianoforte e lui che balla su un palcoscenico... cioè, ma dai.
Nel primo film uno si chiedeva pure se tutto quello che stava vivendo fosse vero. Questa cosa è completamente spezzata, non c’è più quell’effetto. È ovvio che devono vendere, ma hai già fatto un miliardo con il primo film! Non ha senso cambiare così tanto. Infatti il flop se lo è meritato. Non puoi prima ingannare il pubblico con una visione, con un’idea, e poi mandare tutto al cesso perché dovevi metterci per forza Gaga che mi canta.
Ma non è il difetto principale: è la struttura narrativa che manca, il ritmo, non c'è tensione, non avverti il peso di quello che sta succedendo. Poteva essere un ottimo film, ma è comunque meno peggio di quello che pensavo.
Vabbè, io ho argomentato. Tanto maturo da parte tua dirmi che ero con il cell in mano non lo è. O argomenti, o eviti attacchi alla persona. Si parla del film, mi pare. Rispetto e cortesia, ma da ambo le parti. Se no non è una discussione matura.
Quanto al finale, sì, ho notato il tizio dietro. Ma questo non lo rende migliore, anzi lo peggiora. È come vomitare su tutto quello che si è fatto: costruisci un personaggio, lo caratterizzi... e poi la si butta in caciara. Cioè, io avrei voluto degli indizi, un peso, un senso che portasse a quella scena. Ma non sono l'unico a lamentarsi di questo: ho letto le recensioni, è la demolizione di Arthur Fleck che non è piaciuta a molti.