BASTA Ah guarda, quella cosa del sensore inizia a scattare anche a me sempre più spesso. Se dopo 10 minuti sto lottando contro le palpebre, vuol dire che qualcosa non va, quindi capisco benissimo cosa intendi. Per quanto riguarda la questione degli youtubers, bloggers e compagnia bella, è vero, è difficile non farsi influenzare, anche quando sai che dovresti andarci coi piedi di piombo. A me è capitato un paio di volte di rimandare la visione di film che poi, una volta visti, ho pure apprezzato. E da allora cerco di filtrare molto di più certi pareri, anche se non è sempre facile.
Detto questo, su Folie à Deux... obiettivamente non è affatto un brutto film. Anzi, ci sono delle scelte coraggiose, e alcune anche piuttosto affascinanti. Però, e qui arriva il "ma", credo che in tanti si aspettassero qualcosa di molto diverso. Non tanto un copia-incolla del primo, ma almeno una continuità più solida, mentre qui si prende una direzione completamente inaspettata. L’elemento musical spiazza parecchio, per carità, è sicuramente una scelta audace, e sotto certi aspetti anche stimolante, ma non sempre (quasi mai) funziona fino in fondo, almeno per me. Emotivamente è un film che riesce anche a colpire, e su questo nulla da dire. Ci sono anche momenti intensi, ben costruiti. Però ci sono anche dei passaggi un po' dispersivi, dove, lo ammetto, ho perso un po' l'attenzione. Sembra quasi che voglia essere tante cose tutte insieme, e a volte si perde per strada. Lady Gaga se la cava decisamente bene, anzi, mi ha sorpreso in più di un punto. Mi sarebbe piaciuto vederla in un'impostazione diversa, magari più asciutta e cruda, ma comunque regge la parte. Joaquin Phoenix, ovviamente, è una garanzia, anche se mi è sembrato meno centrale rispetto al primo film. La fotografia mi è piaciuta, ben costruita, con alcuni momenti abbastanza suggestivi, anche se non c’è forse quel guizzo visivo che ti fa dire wow come accadeva in certi punti del primo Joker. Non è decisamente un film da buttare, anzi, ma è uno di quelli che vanno visti con l’aspettativa giusta, cioè quasi nessuna. E magari, con un paio di Gin Tonic, pure meglio.
CineMAN Scusa, ma quella sarebbe la lista di Tarantino dei film più brutti mai fatti? Ma è impazzito? Capisco che ognuno abbia i suoi gusti, e va bene anche provocare un po'... ma La donna che visse due volte tra i film brutti? Dai su, è roba da far rabbrividire anche uno con la pellicola nel sangue. Ok, qualche titolo discutibile c’è in quella lista, non lo nego, ma un paio sono semplicemente intoccabili. A volte penso che tutta questa ossessione per i piedi gli stia dando alla testa, e poi se ne esce con sparate così. Quentin, ti vogliamo bene, ma ogni tanto respira, riguardati un Hitchcock e ripensaci. 😅