Muflone insonne terminale Ammazza...permalosetto, il signorino...io ho fatto solo notare degli errori OGGETTIVI.
Il fatto che non abbia partecipato, me ne sbatte la uallera.
Puntualizziamo dei concetti:
"Mangiare a scrocco" significa mangiare senza pagare, approfittando di qualcun altro che offre il pasto. Può riferirsi a una situazione in cui non è stato richiesto esplicitamente di offrire, ma la persona si avvantaggia dell'occasione senza dare nulla in cambio, mentre "Scroccare un pasto" implica un'azione più diretta, in cui qualcuno "chiede" o "ottiene" un pasto senza pagare, spesso con l'idea di approfittarsi in modo opportunistico. Qui c'è l'azione di "scroccare", cioè ottenere qualcosa gratuitamente, magari con un po' di astuzia.
Ti faccio degli esempi così la tua testolina, con il "nulla cosmico" dentro, capisce meglio:
Mangiare a scrocco:
Ieri sera sono andato alla festa di compleanno di Luca. C'era un buffet enorme, e anche se non conoscevo bene il festeggiato, ho mangiato a scrocco tutto quello che potevo. Nessuno ha chiesto soldi, così ne ho approfittato.
In questo caso, la persona non ha chiesto niente a nessuno, ma ha approfittato della situazione per mangiare gratis.
Scroccare un pasto:
Giovanni Γ¨ sempre il solito. Quando siamo andati a pranzo, ha fatto finta di non avere il portafoglio e ha scroccato un pasto a tutti noi, dicendo che ci avrebbe ripagato un'altra volta. Ma lo fa spesso, quindi non ci contiamo!
Giovanni ha intenzionalmente trovato una scusa per non pagare e approfittarsi degli altri, scroccando il pasto in modo attivo.
CHIARO?