Vai Giorgia! sì dai, oggi l'apertura di FTSE-MIB è in rialzo (+0,53% finora, nelle prime due ore dall'apertura, vedi it.tradingview.com) per questi motivi:
- negli ultimi cinque giorni, andamento complessivo -1,83%
- nell'ultimo mese, andamento complessivo -1,73%
- rapporto EUR/USD -1,08% negli ultimi cinque giorni
Quindi oggi si tratta di un rimbalzo dopo il calo dei giorni scorsi, anche prevedibile. Specialmente nel settore finanziario, vedi ad esempio FINECOBANK +1,64% giornaliero dopo il calo -0,92% negli ultimi cinque giorni, UNICREDIT +1,42% giornaliero dopo il calo -1,16% degli ultimi cinque giorni (e ovviamente nei giorni scorsi, ho acquistato azioni specifiche - anche - di Unicredit... Il trend a medio-lungo termine è comunque di crescita).
Il calo dei giorni scorsi, specialmente l'indebolimento dell'euro rispetto al dollaro americano, è in buona misura dovuto alle elezioni; nulla di stravolgente per fortuna, ma posizioni anti-europeiste sono certamente dannose per l'economia europea, allontanano gli investitori sia interni che esterni (al giorno d'oggi, vista l'enorme scelta globale di investimenti, se l'Europa appare in un momento di incertezza, poca stabilità, la maggior parte delle persone preferisce investire altrove, è comprensibile).