Ebbene, ho trovato questo articolo su wired.it: sappiamo che nei prossimi anni/decenni l'umanità pensa a Marte (vedi anche: colonizzare Marte), a parte le difficoltà tecniche e costi enormi per portare l'uomo su Marte, la NASA pian piano si porta avanti e ora... la NASA cerca volontari per simulare un anno su Marte.
Questa è la seconda di tre missioni Chapea, in breve, <<5 scienziati conviveranno per un anno in un habitat pensato per riprodurre con la massima fedeltà quello in cui si potrebbe svolgere una futura missione marziana, per testare i limiti psicologici dell’equipaggio e raccogliere dati preziosi per prevenire eventuali problemi>>.
L'equipaggio dovrà convivere un anno in un habitat di circa 15 m2 creato ad-hoc con la stampa 3D (questo simulatore di progetto si chiama Mars Dune Alpha); la simulazione prevede varie attività il più possibile fedeli a quanto avverrebbe su Marte, quindi cibo necessariamente compatibile con ciò che sarebbe possibile portare in una tale missione, attività come passeggiate con tuta spaziale, anche alcuni lavori di manutenzione. Ovviamente il tutto con il controllo di uno staff medico, monitoraggio dei parametri della salute e videochiamate anche per il supporto psicologico, cosa non da poco.
Leggendo i requisiti, sembrano essere piuttosto selettivi! Beh, si tratta comunque di potenziali astronauti.
- età compresa fra i 30 e 55 anni
- ottima salute, non fumatori
- ottima conoscenza dell'inglese
- PhD, master in ambito STEM (ingegneria, sceinze, matematica) o anche medicina
- minimo 2 anni di lavoro in ambito STEM o almeno 1000 ore di volo come pilota aereo
La missione inizierà ufficialmente nella primavera 2025, con la durata di 12 mesi circa. Le candidature vanno fatte entro il 2 aprile 2024. È prevista anche una retribuzione per il progetto. Al momento è ancora in corso la missione Chapea 1, iniziata il 25 giugno 2023 e con termine previsto per il 6 luglio 2023.
Vediamo alcune immagini.


Cosa ne pensate? Vi piace? Qualche Domandino andrà su Marte? Oppure avete interesse e i requisiti per questo progetto di simulazione? 🙂