Forse già conoscete il box "People Also Ask" lo abbreviamo PAA), ovvero "Le persone hanno chiesto anche", che compare in molte, quasi tutte, le ricerche che facciamo su Google. Vediamo alcune considerazioni importanti e alcuni consigli, che forse non conoscevate:
- la SERP (Search Engine Ranking Page, pagina dei risultati di ricerca) di Google così come di Bing (vedi The New Bing) ecc, è sempre più ricca e dettagliata, per soddisfare al meglio le esigenze dell'utente che compie la ricerca; il Box PAA quindi è una delle possibili zone in cui la nostra pagina, articolo, compare (o allo stesso modo, una zona ulteriore da cui attingere informazioni utili, aggiuntive)
- cliccando sopra una delle voci suggerite, mostra in anteprima l'articolo (quindi titlo, URL e una descrizione di anteprima) ed eventualmente possiamo aprire la pagina in questione; altro aspetto importante, cliccando su una delle voci in automatico se ne generano delle nuove (da vari siti web), quindi se siamo noi a fare la ricerca, abbiamo più scelta nei risultati e se siamo gli autori, più possibilità che la nostra pagina abbia visibilità (compaia in anteprima e che magari venga poi aperta e letta)
- utilità per i Creator: che ne so, abbiamo un sito/blog che parla di informatica, sistema operativo Linux: facendo qualche ricerca su Google inerente al tema, cosa compare nel box PAA? Apriamo alcuni di questi articoli, alcuni magari sono di siti poco autorevoli e a livello di contenuto e qualità nulla di eccezionale, questa può essere un'opportunità per prendere la nostra fetta di mercato! Dopo che abbiamo evidenziato delle carenze, possiamo creare un articolo migliore, più completo, con buona probabilità questo inizierà a posizionarsi meglio
- in generale, almeno per la maggior parte delle situazioni con keyword secca (e non ricerca molto specifica) è più facile posizionarsi in questo box piuttosto che nei primi risultati di ricerca: banalmente, l'esempio "linux": al primo posto compare linux.it, poi compare Wikipedia, poi altri siti come Fastweb, Lenovo, linux.org, ecc; difficile superare dei simili colossi su una parola generica, mentre un articolo "perché linux è meglio di windows" (magari in cui spieghiamo bene i vari pro e contro, ecc) ha più facilità a posizionarsi nel box PAA
Proprio con l'esempio del termine di ricerca "linux", vediamo un'immagine: i primi risultati che compaiono e poi la quantità enorme (potenzialmente illimitata, credo, non ho trovato un valore limite) cliccando su di essi, in modo tale da generarne di nuovi.

Cosa ne pensate? Sicuramente avrete già visto il box People Also Ask in qualche ricerca, l'avete mai usato o sfruttato in qualche modo? 🙂