GiovaneLatinista2003🏛 sì, in ogni caso EFT su MSCI World sono disponibili anche in euro, essendo così grande e diffuso (in ogni caso fra euro e dollaro, si tratta comunque di valute abbastanza "stabili" quindi se investi con orizzonte temporale lungo, non c'è da preoccuparsi di questo).
Per l'Europa c'è ad esempio Euro Stoxx 50, un indice che raggruppa quindi l'area Euro.
La differenza non è tanto la valuta, ma dove e au cosa vuoi investire. Ad esempio io ho sia globale che USA (PAC su questi indici, significa investire una rata periodica - costante o meno che sia - concettualmente comunque è sempre simile), nell'ultimo periodo hanno reso benissimo specialmente grazie alla crescita dell'IA, concentrata soprattutto negli USA. Ho anche un PAC nell'area Euro, è anche questo in crescita (ripresa post Covid e post Ucraina, inflazione e crescita generale) anche se non ha ancora avuto il boom (o comunque è stato più contenuto rispetto a USA e globale).
Quindi ribadisco, la valuta in sé non è un problema, specie per indici (e quindi relativi ETF, PAC su questi indici) così grandi e diffusi a livello globale. La variabile principale è dove vuoi investire, aziende europee, americane... Dove prevedi ci sia crescita e anche ideologicamente, dove vuoi mettere i tuoi soldini 🙂