user1972 user2527 sì, diciamo che in passato era abitudine più diffusa: oggi i francobolli sono più di nicchia, chi spedisce ancora lettere e cartoline?? Qualcuno sì, ma meno che in passato. Quanto al collezionismo, credo che monete e medaglie, libri, CD musicali, film ecc al giorno d'oggi abbiano in genere più appeal, almeno per le nuove generazioni (le monete sono ancora più sulla vecchia generazione, ma rispetto ai francobolli - non conosco giovani collezionisti - serie di monete interessano anche a giovani).
Anzi forse @user2527, sei l'unico giovane a collezionare francobolli 😁
Ne parlavo tempo fa qui: Catalogare francobolli in modo efficiente: personalmente ho iniziato di recente a metter mano a una raccolta sia di francobolli che monete, di mio nonno, alcune monete sono già riuscito a venderle e ormai a colpo d'occhio più o meno le riesco già a catalogare. Per i francobolli devo ancora "prenderci la mano", comunque sia ho trovato due siti ben fatti, it.ucoin.net per le monete e ibolli.it. Trovi le varie suddivisioni (nazione, tipologia, annata...) e anche un valore indicativo, utile per farsi un'idea!