Ebbene, diciamo che ho "ereditato" una bella collezione di francobolli e monete antiche, di mio nonno. C'è di tutto, organizzato nel peggior modo possibile (del tipo, tutto buttato dentro scatoloni o smistato "a caso").
A me interessa capire quali valgono e poi venderli a collezionisti.
Le monete le guarderò più avanti, ora sto dando un'occhiata ai francobolli. Il punto è che non me ne intendo minimamente e non ho interesse a studiarci su, l'ambito è troppo vasto per conoscerlo bene.
Cerco online il singolo francobollo, alcuni effettivamente valgono un casino, robe assurde 😱 Ad esempio, fra le migliaia di francobolli che ci sono (chissà se li finirò mai di catalogare!!) ne ho già trovati una decina del tipo "25 Lire Siracusana", tutti in ottime condizioni, roba che vendono a 200 euro!! Per davvero, ho controllato più fonti. Per ora su quelli che hanno questo valore, sto usando post-it con scritto a penna il valore di mercato.
Sinceramente non sono in grado di fare una stima del totale, ma sembra una cosa assurda (ammesso che poi si trovi l'acquirente ahah, ma col mondo online bene o male i collezionisti - se realmente interessati - dovrebbero esserci).
Mi piacerebbe sapere come catalogarli in modo "decente" o diciamo, vedere a colpo d'occhio quali non valgono, invendibili e li posso direttamente buttare via, senza che siano a contatto con quelli invece di valore.
In teoria come per le monete, quelli "antichi" (quindi poche lire o centesimi di lira) dovrebbero avere valore maggiore, ma anche qui penso dipenda dalla tiratura...
Conoscete qualcosa in più riguardo ai francobolli? Sapere a priori quale tipologia (es. anno > X oppure Lire > X...) posso scartare? Catalogarli uno per uno - essendo tendenzialmente in disordine - non mi pare molto efficiente e visto il numero, non è un'opzione.
O quantomeno sapere un'indicazione su quali concentrarmi prima (es. tutti quelli con Lire 25/30... dico io, esempio).