Avevo già accennato a Wine ovvero un software per Linux che ha lo scopo di rendere compatibile l'esecuzione di applicazioni Windows per l'ambiente Linux. In genere questa operazione sacrifica un po' di risorse in più, come prevedibile. Con determinati programmi/giochi abbastanza "grandi" potrebbero esserci incompatibilità a livello di driver, quindi occorre capire il problema del conflitto e andare ad installare i pacchetti mancanti.
Comunque sia, sfogliando un vecchio HDD di backup dati, ho ritrovato questo bellissimo gioco: Total Overdose: A Gunslinger's Tale in Mexico, multipiattaforma, uscito nel 2005. Si può avviare con un semplice copia-incolla della cartella di installazione (cartella che a suo tempo avevo copiato da Windows, dove la prima volta era stato installato). Sparatutto in terza persona, per capirci è una specie GTA San Andreas ambientato in Messico e decisamente più caotico e spettacolare (varie combo, abilità, ecc). Giusto per rendere l'idea, riporto la citazione presente su Wikipedia:
Nel gioco non mancano una serie di sparatorie e sequenze d'azione spettacolari, basate sull'aspetto volutamente "esagerato" del gioco da ogni punto di vista, così da suscitare un effetto comico. Basta osservare i personaggi stereotipati dei gangster, gli insulti che Ramiro lancia ai nemici
Quindi ho operato così: su Linux Mint 21.2, installazione di Wine tramite sudo apt install wine
, poi è sufficiente aprire il terminale nella directory del programma (gioco), wine *.exe
(* per non dover digitare il nome del launcher). Funziona, l'ho (ri)testato velocemente (beh , funzionava all'epoca su una macchina con 256MB di RAM ahahah) e anche in termini di risorse, nonostante sia tramite emulatore, richiede davvero poco, 1.44 GB di RAM occupata (compreso il sistema operativo!) mentre per dire, ora che ho aperto il browser e sto scrivendo, Htop da terminale mi segna 1.98 GB occupati.
Ecco alcune immagini, prima uno screenshot della procedura, poi una galleria di gameplay.

Non so se conoscevate questo gioco, ritrovarlo per me è stato molto bello! 😃 Anche farlo funzionare su Linux, in modo immediato e senza dover installare driver e pacchetti aggiuntivi. Cosa ne pensate? Vi piace? 🙂