✨Cassiopea ❣️ Singing A Song✨ beh, in termini assoluti, ovviamente convengono altri sistemi di riscaldamento. Considera poi che la stufetta elettrica ha tasso di rendimento 1 ovvero 1kW elettrico = 1 kW termico, che dal punto di vista della fisica tecnica diciamo pure che è pessimo! Una pompa di calore ha valori EER/COP (in termini medi stagionali SEER/SCOP) anche molto superiori, 3 o 4 quindi 3-4 volte più efficiente! E questo sempre considerando l'energia elettrica come fonte di alimentazione di tale sistema. Altrimenti il gas, ovviamente, analogo a quanto detto prima nel mio esempio di far bollire una pentola d'acqua, ma col vantaggio che qui abbiamo anche un'efficienza maggiore (combustione nella caldaia, piuttosto del fornello a gas che invece disperde circa la metà del gas), poi incide comunque il sistema di distribuzione (riscaldamento a pavimento piuttosto che radiatori, ecc).
In linea di massima comunque non possiamo certo dire che una semplice stufetta elettrica sia efficiente e conveniente dal punto di vista economico! Poi ti dico, nella seconda casa ho i pannelli fotovoltaici e me ne frego altamente, se ho un po' di freddo accendo la stufetta come si deve, si vive una volta sola 🙂 se volessimo risparmiare, allora tanto vale spegnere tutto e vestirsi come sulla neve! 😅 Battute a parte, comunque l'importante è esserne consapevoli, avere un'idea dei numeri in gioco.