Apple Lover - I am Kenough ahah 😁 diciamo che, almeno per il momento, ChatGPT, Google Bard e compagnia bella hanno applicabilità limitata (ed è necessario un background di base oltre che controllo, validazione del risultato), personalmente li trovo utili per due cose:
- creare pezzi di codice (incompleti e ovviamente da adattare poi al caso specifico, non copia-incolla banale): essendoci un'infinità di linguaggi di programmazione diversi, con
- ottenere una rapida sintesi di un argomento: certo sono capace di cercare su Wikipedia o altro un argomento, poi un altro, confrontarli e tirare le conclusioni; ma quanto tempo richiede? Chiedendo invece una rapida sintesi, abbiamo in poco tempo la risposta, utile per avere una panoramica generale (che eventualmente poi andiamo ad approfondire)
Almeno per il momento, avere pretese più avanzate (ad esempio, "sperare davvero che risolva un esercizio di matematica") è troppo ambizioso, può funzionare alcune volte ma come puoi vedere, sono più le volte che sbaglia! Di fatto, non possiamo affidarci ciecamente ad esso. Ricordiamo infatti che il software NON ragiona ma pesca da un proprio database e cerca di ricostruire la risposta, una risposta verbalmente valida (solo verbalmente!! "Si presenta bene") su base probabilistica.
Compreso questo aspetto, cerchiamo quindi di applicare al meglio l'impego di tali software di IA generativa testuale, ovvero in contesti in cui si richiede di parlare di un argomento (di fatto è un banale web-scraping) e sintetizzarlo (elaborazione, un modello linguistico oggi questo aspetto lo riesce a fare in modo discretamente valido).