𝙏𝙝𝙚 𝙊𝙣𝙚 𝙁𝙧𝙤𝙢 𝙏𝙝𝙚 𝙑𝙖𝙪𝙡𝙩 ® caspita, beh certamente l'IA generativa, saputa usare, impostare correttamente, può essere molto utile infatti. Anche a livello gratuito negli ultimi mesi Google Gemini è migliorato molto (la versione Flash Thinking, mentre Flash va bene per richieste semplici, di base) mentre in passato il livello era mediocre, accettabile per fare una breve sintesi, consigli generali ecc ma in genere non ancora adatto all'ambito professionale.
Beh allora, il ruolo del programmatore (così come per molti altri settori) sposterà alcune competenze; saper chiedere il giusto input è fondamentale e la cosa non è scontata (vedo anche il mio datore di lavoro, vuole sfruttare l'IA ma fa domande del cavolo, "dimmi come migliorare il sito", lol, non avendo competenze per fare domande tecniche mirate). Un po' come l'avvento del computer, oggi indispensabile in qualunque lavoro di ufficio, a livello di supporto e assistenza quindi è fondamentale, ma non significa che si sostituisca all'essere umano (a meno che io non voglia candidarmi come "calcolatore", ma non credo avrei molto successo contro una macchina 😂). Sebbene l'IA sia diversa, molto più autonoma, non è comunque in grado da sola a leggerti nel pensiero, ha bisogno di un input (se lo scopo è un risultato preciso, ad-hoc e non un template generale), quindi saper fornire il prompt, conoscere già quello che ti serve e quindi poterlo "spacchettare" in richieste singole, che poi tu con la tua competenza riesci a montare assieme (e controllare, verificare), è fondamentale; quindi risulta sempre uno strumento di assistenza e supporto, che velocizza le operazioni.
Oggi per molti usi, più o meno tutte le principali IA hanno raggiunto lo stesso livello (considera che se io sviluppo un nuovo chatbot, quantomeno prima di rilasciarlo ho a disposizione quelli presenti sul mercato, in modo da addestrare, perfezionare il mio prima di lanciarlo); per quanto riguarda le integrazioni nell'ecosistema Google, certamente Google ha una marcia in più.