Mitileno l'Intelligenza Artificiale non deve spaventare, è uno strumento! Il creator (grafico, copywriter, così come il programmatore informatico, ecc) ha delle competenze avanzate, esperienza e visione di insieme uniche dell'essere umano, il software diventa un importante strumento di assistenza e supporto, se lo si usa correttamente, velocizza le operazioni rendendo quindi più efficiente il lavoro.
Oggi non abbiamo paura del computer o della calcolatrice "ci ruberà il lavoro?", no, perché il nostro lavoro è la gestione di un progetto, non fare calcoli meccanici. La differenza è che l'IA corre molto e sta a noi la capacità di starci dietro, adattarci in tempo per trarne beneficio anziché esserne vittima.
Ricorda questo: se l'IA "rende tutti uguali" (nel senso che io posso scrivere un libro tramite IA, creare un'opera d'arte tramite IA...) allora chi vince, chi si distingue in questo "livellamento"? Si distingue proprio il professionista o il vero artista di talento ed esperienza, che riesce a dare un tocco ulteriore (con o senza IA che sia).
Nello specifico, Adobe Firefly lo avevo testato in passato, risulta abbastanza valido, fra i migliori tool di ImageAI. Image AI: Adobe Firefly vs NightCafe Creator
Altra discussione in tema: AI su Photoshop