Aggiornamento: da punto-informatico, gaurda caso, un'importantissima riflessione!
IA priorità di industria 4.0: servono risorse per formazione
Molte aziende stanno già sperimentando e integrando sempre di più l'Intelligenza Artificiale (più o meno a tutti i livelli e in tutti i settori), con un ritorno mediamente benefico e grandi potenzialità.
Se vogliamo andare nella direzione dell'industria 4.0 (<<propensione dell'odierna automazione industriale>>) è chiaro che il Digital e l'IA in particolare diventano aspetti fondamentali. Resta però un aspetto cruciale, ovvero:
la fortissima crescita di queste tecnologie non è sempre supportata da un'adeguata formazione e consapevolezza dei lavoratori, delle persone che ne faranno uso. Gli investimenti in corsi di formazione e aggiornamento stanno aumentando, ma occorre ancora migliorare per poter restare al passo coi tempi, una crescita fortissima che non rallenta ma anzi, aumenta sempre di più e noi dobbiamo essere in grado di abbracciare il cambiamento.
Non dimentichiamo poi anche le tematiche "Green" (reale, non fuffa!), oggi aspetti sempre più importanti, quindi con il concetto di "sviluppo sostenibile", Green Economy.