Di base la sua diffusione aumenterà la richiesta di personale informatico, quindi programmatori, designer e creator, come dice l'articolo anche esperti di sicurezza informatica e potenzialmente venditori, esperti in area crypto ecc. Concettualmente ci può stare. Ma il punto è un altro. Siamo realmente sicuri che il Metaverso partirà in quarta con la sua diffusione? Personalmente non ne sono sicuro, basti pensare a Second Life dei primi Duemila (certo, non è proprio la stessa cosa), più eco mediatico che reale diffusione, ora il Metaverso offre ipoteticamente una grande serie di opportunità, ma non mi sembra che la diffusione di visori VR (Oculus, ecc) sia proprio virale (approfondimento: Google Trends, andamento grafico dell'interesse per topic "realtà virtuale", livello globale, lungo periodo). Insomma ci sono alcune complicazioni e limitazioni tecniche ed economiche e gli investimenti milionari da parte di aziende come Meta (Facebook) non giustificano la riuscita del progetto (ad esempio, per le televisioni 3D di qualche anno fa, sembrava la "nuova rivoluzione", quanti soldi sono stati investiti? A quanto pare è risultato un fallimento, interesse e diffusione nel lungo termine sono calati notevolmente, anche qui diamo un'occhiata al relativo grafico di interesse di ricerca su Google Trends, crescita dal 2009 al 2011, poi declino).
Quindi, se realmente ci sarà una diffusione massiva del Metaverso, ha senso tutto ciò, il mercato richiederà nuove figure professionali in questo ambito, ecc. Tuttavia, come detto, i limiti alla diffusione ci sono, tutti questi investimenti sono abbastanza "forzati" e comunque imprevedibili (magari a posteriori saranno indovinati, va bene, ma di certo viste le premesse non ci metterei la mano sul fuoco). Un video di approfondimento.