Specchio800 Non ti ho risposto direttamente, volutamente, e in realtà non abbiamo mai interagito (c'è una storia di equivoci e di fraintendimenti, pur se indiretti, che si potrebbe tranquillamente chiarire, avessimo modo di parlarne in altra sede). Lo faccio ora (e so di rischiare; chi si espone rischia, qui; io in particolare), perché il tema è troppo importante, e troppo grave il messaggio che, per quanto si cerchi di indorare la pillola, si cerca di far passare. E che non dovrebbe essere fatto passare, in un sito pubblico. Hai detto tutto, in modo ineccepibile, nel tuo primo intervento. A partire dalla fine: quando ho letto quel tuo "che l’ignobile domanda “Com’eri vestita?” sparisse da ogni bocca," mi si è alleggerito il cuore (e mi ha confermato la tua intelligenza, e sensibilità; non rispondo, ma leggo). Almeno per un po'. Anche questo tuo intervento è preziosissimo. Questo si dovrebbe leggere, questo dovrebbero leggere le vittime (di qualsiasi violenza, e a prescindere dal sesso); non ridicoli, vergognosi, colpevolizzanti "consigli di abbigliamento per non istigare e prevenire." Lo stupro non si istiga, non si previene, non dipende mai dalla vittima. Mai. Quindi rischio (attacchi vari, ulteriori degenerazioni in questo thread; che vorrei tanto finisse qui): sia per mettere in luce le tue risposte (che luce meritano, perché sono illuminanti e luminose) in un'ora di afflusso; sia per ringraziarti direttamente. Rischio, e invio. Qui credo che di rischiare valga la pena.