Leggevo una lista di giochi da tavolo coperativi/collaborativi (justnerd.it, migliorigiochi.eu), l'idea in sé è carina, quando il gioco è ben strutturato e ti trovi a giocare con "gente che non ti faccia perdere" (ahah si fa per dire 🙂). La maggior parte dei giochi da tavolo sono ovviamente tutti contro tutti oppure a squadre, per definizione invece:
I giochi da tavolo cooperativi (o collaborativi), sono un tipo di gioco da tavolo in cui i giocatori uniscono le forze contro il gioco stesso per raggiungere un obiettivo comune, vincendo o eventualmente perdendo tutti assieme.
Nelle varianti più complesse o con più giocatori, ci può essere una variabile ulteriore, che uno o più giocatori siano dei "traditori" (magari in incognito) e che quindi il loro obiettivo di vittoria è l'opposto (impedire che gli altri raggiungano il loro obiettivo, quindi vincendo la partita).
C'è da dire comunque che se l'abilità dei giocatori non è la stessa, avendo tutti lo stesso obiettivo ci si può "consultare" e i più esperti possono fornire consigli sulle mosse/strategie da effettuare ai meno esperti, minimizzando quindi la possibilità di commettere errori che potrebbero mettere a rischio la vittoria. Questo entro certi limiti, le regole vanno chiarite prima 😁
Alcuni giochi famosi sono Le leggende di Andor, al quale ho anche giocato di recente ed è carino; poi ci sono Pandemia con varie serie diverse (inventato nel 2007, chissà perché ha avuto maggiore successo e diffusione dopo il 2020), Scotland Yard, Sherlock Holmes Consulente Investigativo (con più serie) e altri più che altro "celebrativi", come l'ambientazione del Signore degli Anelli, La Casa di Carta, ecc. Qui non ho approfondito, ma è chiaro che l'eventuale decisione di acquisto e gradimento del gioco, si basa molto sul "collezionismo" e il fatto di essere legati a quella serie/ambientazione specifica, più che un merito del gioco in sé come vale invece per altri.
A me l'idea di gioco da tavolo cooperativo/collaborativo piace (<<giocare per vincere contro il gioco>>), conoscete alcuni di questi o altri? Avete mai provato un gioco cooperativo?
