Paride754 come avevo risposto nella discussione cosa è il dropshipping? come funziona?:
Per drop ship (anche conosciuto come drop shipping o dropshipping) si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino
È differente rispetto all'Affiliate Marketing, vediamo meglio la differenza fra i due:
- affiliate marketing: nel tuo sito metti un link (ad esempio ad Amazon), l'utente cliccandoci finisce su Amazon, compra quindi tramite Amazon, il quale capisce (da una tracciabilità, parametro URL) che è grazie al tuo sito, quindi ti riconosce una percentuale sulla vendita completata
- dropshipping: tu hai un tuo sito web, anziché mettere link esterni vendi il prodotto di un altro brand come fosse tuo (es. tu sei un rivenditore di un brand famoso), quando la vendita è completata (quindi tutto tramite il tuo sito) tu contatti la sede centrale e dici di spedire il prodotto all'acquirente
Dal punto di vista fiscale, ovviamente è un'attività che richiede Partita IVA, codice ATECO a seconda della categoria. Questo INDIPENDENTEMENTE dalla cifra guadagnata/prevista, trattandosi di attività continuativa, non occasionale, ci sono infatti molte false credenze a riguardo. Invito a vedere come approfondimento la mia risposta alla discussione Cos'è la Partita IVA?.
Detto ciò, è poi fondamentale avere una strategia ben chiara, quindi parliamo di marketing! Riguardo a questo, ricorda bene che <<la presenza online AMPLIFICA "quello che sei" nel mondo offline>>, sia nel bene che nel male (importante!). Nella discussione Corso Digital Marketing a cui ho risposto ieri, ho spiegato bene quali sono i consigli e i punti da seguire 🙂