user1577 Non è possibile scindere Dio dalla sua essenza, Dio è la propria essenza, e questa essenza è una!
Infatti l'unico che la nega sei tu, mostrando definizioni di Dio in antitesi con gli attributi di Dio.
user1577 Come si fa a credere alle favole dei pagani? Gli dei litigano tra di loro, dormono, sono imperfetti.
Allo stesso modo di come si fa a credere alle favole degli ebrei con Dio che ha bisogno di un uomo per essere richiamato alla ragione, Dio che è geloso, teme l'uomo, si adira, si riposa, ecc. Non è che mi sembri poi tanto perfetto nemmeno il vostro, a leggere i vostri miti alla lettera. Sai qual è il problema? È che noi diciamo da millenni che i miti non vanno letti in maniera letterale (per dire, anche Aristotele che prima hai citato lo scrive nel primo libro della metafisica), ma voi siete di coccio su questo.
user1577 Quando Cristo dice di essere venuto solo per gli Ebrei, non lo dice a degli Ebrei, ma ad una donna cananea e le accorda il miracolo chiesto, come a indicare che il regno di Dio è aperto anche i pagani e anzi dice contro i Giudei che il regno sarà a loro tolto e sarà dato ad un popolo che lo faccia fruttificare.
Non parlavo di quell'episodio. Parlavo proprio del fatto che, secondo i vostri miti, lui stesso non andò mai a predicare al di fuori, non disse mai di predicare al di fuori della Galilea, se non agli Ebrei di fuori (solo dopo morto, per chi ci crede). E, per dire, lo stesso Pietro mantenne questa idea fino a che non discusse con Saulo (ed è a questo diverbio che alludevo quando parlavo degli atti).
user1577 Paolo viene elogiato da San Pietro nella sua lettera, Paolo stesso nella Lettera ai Galati afferma di aver conosciuto Pietro, Giovanni e Giacomo e di aver esposto loro il Vangelo.
Qui mi sembra stia eludendo la mia obiezione. Non ho detto che Saulo (o chi per lui, dato che le lettere non sono tutte sue) non conoscesse il vangelo... se no che caspiterina predicava scusa? Solo affermo che non incontrò mai Gesù. E questo è pacifico. E che ebbe quel beneamato diverbio con Pietro (riportato in Atti). E non era nemmeno l'unico, ma gli altri non sono importanti al fine del ragionamento. Ciò che io dico è:
Se Agenore ha ascoltato in prima persona la lezione di un maestro, mentre Carlo ha ascoltato un racconto fatto da qualcuno che forse è pure una fonte di seconda mano... chi è più attendibile? A mio avviso Agenore. Poi fai tu.
user1577 Poi, anche altri Apostoli evangelizzarono territori diversi da Israele, San Tommaso fondò comunità persino in India!
Che c'entra al fine del discorso?
user1577 Anzi, aggiungo non solo le Scritture ebraiche, ma anche i pagani aspettavano il Salvatore promesso,
Dove? Mi sfuggono i testi (purché non siano quelle bufale sul puer di Virgilio, che la critica ha smontato già da tempo).
user1577 , i primi ad adorare Cristo furono i magi pagani.
Questo secondo la narrazione evangelica, non v'è traccia nella storia di ciò.
user1577 Gli esorcismi delle false religioni non sono vere guarigioni, perché l'unico a fare miracoli è Dio, i demoni non ne hanno la facoltà. Le liberazioni attuate da Cristo sono opposte a quel del demonio, anche se l'effetto a noi sembra lo stesso.
Vabbè ho capito che non sei in grado di dimostrarlo. Allora la mia clementia mi impone di non chiedere oltre, quindi lascerò perdere. Come su altri ragionamenti già abbandonati.