La prof di italiano (è il primo anno che ho questa professoressa)dice:“ma stavo notando una cosa, cioè che non conosco ancora la voce di (mio cognome)!Ti voglio sentire!Raccontami qualcosa”
E un mio compagno: “in 4 anni che lo conosciamo non ha mai parlato.” e lei si è messa a fare mezza risatina finta.
Cioè ma che cavolo vuole, che le dovevo dire?!Ho continuato a stare zitto,aspettando che dicesse qualcos’altro e poco dopo: “ma sei una cellula totalmente isolata dal resto della classe? Non interagisci mai né con me né con i tuoi compagni”
E io le ho risposto di sì, confermando quanto detto da lei.
Io pensavo che a questo punto mi interrogasse visto che “mi voleva sentire”, ma alla fine ha interrogato altri miei compagni. Mentre li interrogava li interrompeva e a voce alta mi faceva delle domande del tipo: “ma hai il motore?” e io “no.” e lei “ma almeno alla scuola guida ci vai? Il patentino l’hai preso?” Io “no.” E lei: “ma da che paese vieni?” (Con paese intendeva il comune, non lo Stato) e ha continuato a interrogare agli altri, poi continuava a interromperli e a farmi altre domande: “ma la tua materia preferita qual è?” e io “matematica.” (Beh dire alla prof di ita che la tua materia preferita è Matematica è un po’ mhhh), poi altre domande tipo: “ma ieri cosa hai fatto??” e io “sono stato tutto il giorno in casa, non sono uscito” e lei “e vabbè tanto che dovevi fare, ma almeno i compiti li hai fatti?” e i miei compagni “nooo io sono uscitoooo, ma come fai a stare in casaaaa?! Era una bella giornataaaaa. Io devo uscire per forza”
poi mi ha chiesto pure: “ma dopo il liceo che vuoi fare?” e io: “intende quale università?” e lei: “si, che facoltà vorresti fare?” e io: “no, nessuna” e lei: “eh ma lo sai che dopo il liceo ti vedrai costretto a sceglierne una, devi farla per forza, non puoi dire così.” io le rispondevo in modo strafottente e distaccato. Un mio compagno le dice: “ma perché gli sta facendo tutte queste domande?” (Ringrazio che l’abbia chiesto, perché volevo saperlo senza che fossi io a chiederglielo, menomale che l’ha chiesto lui) e lei: “è un modo per interagire, perché non so nulla di lui, io sono capace pure di far parlare i muri”
Posso capire che faceva domande personali a più persone, ma le ha fatte SOLO A ME.
A me il suo modo di comportare non piace per nulla, era mille volte meglio la mia ex prof, se vuole sapere perché non interagisco mi chiama, mi prende da parte e me lo dice in privato, non che mi mette in imbarazzo davanti a tutta la classe. Giustamente ha notato che la classe è molto omogenea e coesa, escludendo me, l’avranno notato anche tutti gli altri professori, ma almeno gli altri non dicono nulla, questa invece l’ha fatto solo per mettermi in imbarazzo, non perché gliene fregasse qualcosa della mia materia preferita o dell’Università. Domani ce l’ho per due ore e se continua a fare domande personali solo a me, davanti a tutta la classe, stavolta mi incazzo davvero, anche se non so in che modo potrei incazzarmi.