Erso
Erso da Wikipedia:
"... Mercoledì Addams (Wednesday Addams), nome completo Mercoledì Venerdì Addams (Wednesday Friday Addams), anche nota con il nome Nottola Addams, è un personaggio immaginario creato il 29 giugno 1940 da Charles Addams come parte del gruppo della famiglia Addams. È figlia di Gomez e Morticia Addams e sorella di Pugsley..."
E poi, ancora:
"... Il nome di Mercoledì viene scelto da Charles Addams ancora prima della fase di preproduzione della serie televisiva degli anni sessanta, quando una ditta di Manhattan, la Aboriginals Ltd., commercializza una linea di bambole di pezza raffigurante i personaggi delle vignette di Addams per The New Yorker. Hanno già il loro nome Morticia, Gomez e Mercoledì.
Per dare il nome alla bambola della figlia degli Addams, un amico osserva che la bambina fa pensare al "bambino pieno di tristezza" protagonista della vecchia filastrocca inglese Monday's Child, nato di mercoledì ("Wednesday's child is full of woe", ovvero "il bambino che nasce di mercoledì è pieno di sofferenza", in inglese.
Nella prima serie televisiva in bianco e nero viene rivelato che il suo secondo nome è Friday (Venerdì).
Nel doppiaggio italiano della serie animata del 1973 è stata rinominata Nottola Addams[2], mentre, al contrario della maggior parte degli altri personaggi, nel doppiaggio italiano dello Speciale Scooby del 1972, Scooby-Doo incontra la famiglia Addams, Mercoledì conserva il proprio nome italiano.
Nei paesi di lingua spagnola il personaggio è conosciuto con i nomi di Miércoles Addams, in Spagna, e di Merlina Addams, in Sudamerica..."