Facciamo un po' di chiarezza, le dimensioni (26 - 27.5 - 28 - 29) indicano la grandezza in pollici del diametro della ruota. Le bici da corsa sono da 28 pollici, mentre le altre misure sono es. per le mtb.
Detto ciò, NON è questo il parametro vincolante per l'altezza della persona, ma appunto la taglia del telaio (S, M, L, XL oppure in numeri, centimetri o pollici, comunque sia la devi provare di persona e se vai in negozio ti consigliano).
Come grandezza della ruota, a parte le bici da corsa che appunto sono da 28", per una mtb ti consiglio sicuramente 29" perché è lo standard di oggi, le attuali bici sono quasi tutte da 29"; quelle da 27.5" hanno iniziato a diffondersi anni fa come le 29", ma fra le due sono quelle da 29" che hanno avuto maggiore successo. Le bici da 26" invece ormai sono obsolete (rimaste solo per le bici economiche stile Decathlon, bici per bambini e qualche altra nicchia particolare), era il vecchio standard (praticamente tutte le bici con una decina d'anni sono da 26").
Ricapitolando: bici da corsa sono tutte da 28", mtb prendila da 29". La scelta poi va fatta in base alle dimensioni del telaio, che nel tuo caso sarà sicuramente del tipo L/XL.